INTRODUZIONE AI MATERIALI IMPIEGATI NELLE CUCINE COMPONIBILI
Nelle pagine che seguono questa introduzione, presentiamo i più importanti e diffusi materiali impiegati nella produzione delle cucine componibili per la casa, che puoi trovare presso il nostro negozio di cucine componibili in Canavese.
Le 16 voci che compongono questo gruppo si riferiscono solamente ai materiali impiegati per le ante della cucina componibile.
Infatti l’aspetto estetico della cucina, quello che in altre parole determina lo stile di appartenenza del modello, è definito dal tipo di materiale usato per le ante.
In altre sezioni del sito o del blog verranno trattati termini riguardanti altri componenti o parti della cucina.
E’ un elenco piuttosto ampio, uno dei più completi che puoi trovare tra le risorse disponibili in rete.
Precisiamo subito tuttavia che, questa serie, non comprende tutti i materiali impiegati nella costruzione delle ante delle cucine componibili presenti sul mercato, perché le tipologie disponibili sono veramente tantissime.
Nello schema che riportiamo trovi le voci relative ai materiali e alle finiture trattate nelle pagine, suddivise per stile di appartenenza, con link diretto all’argomento.
MATERIALI E FINITURE TRATTATE SUDDIVISE PER STILE DI APPARTENENZA | ||||
STILE ⇒ | Total white | Industrial | Design | Tradizionale |
Voce 1 | ||||
2 | ||||
3 | ||||
4 | ||||
NUOVI MATERIALI
Ogni giorno si affacciano sul mercato nuovi prodotti, per i diversi impieghi nella cucina, ante e altro.
Il più delle volte sono elementi che rimangono nel tempo come soluzione alternativa e vanno ad affiancare quelli consolidati, ampliando l’offerta dei materiali disponibili.
In altri casi, dopo magari l’esito del test di mercato, si rivelano non graditi ai consumatori o comunque non adatti all’impiego nelle cucine componibili e quindi escono di scena.
UN CASO DELUDENTE
Un esempio fra i tanti che possiamo segnalare.
E’ capitato qualche anno fa, quando dalle aziende produttrici fu proposta la finitura noce canaletto.
Purtroppo si rivelò in breve tempo una finitura non molto gradita gli acquirenti.
Infatti quella particolare finitura di legno rimase in produzione solo per il tempo necessario a smaltire le scorte dei pre-lavorati che le aziende avevano collocate nei loro magazzini, ed è poi subito uscita dal mercato.
UN ESEMPIO DI SUCCESSO
Un esempio invece di successo riguardante una tipologia di materiale diversa dalle ante, anche se ugualmente inerente le cucine componibili è relativo a un nuovo materiale introdotto per la realizzazione dei lavelli.
Questo materiale, non nuovissimo, quando è stato introdotto sul mercato era una esclusiva della Franke, importante multinazionale con sede svizzera di componenti ed elettrodomestici per la cucina.
Il materiale del quale stiamo parlando è il fragranite, termine coniato dalla Franke per riferirsi ai suoi prodotti (lavelli) realizzati impiegando materiali e tecniche costruttive esclusive.
Infatti il materiale, resistente agli urti e antigraffio, ha introdotto nella costruzione dei lavelli una importante innovazione consentendo di unire finiture e abbinamenti cromatici particolari a elevata robustezza e resistenza del componente.
Seguendo il riscontro positivo del mercato, altre aziende hanno realizzato prodotti sostanzialmente simili con processi e impasti analoghi, mescolando polveri di granito a particolari resine, ottenendo in questo modo un prodotto altamente resistente e allo stesso tempo igienico.
Tuttavia le altre aziende non hanno potuto utilizzare lo stesso nome esclusivo della Franke e pertanto hanno coniato altri termini per indicare un materiale che nelle proprietà valoriali sono del tutto simili a quelle del prodotto della azienda svizzera.
Abbiamo deciso di realizzare questa guida principalmente per due motivi.
Il primo è per dare una risposta ai tanti clienti che sempre più sovente ci chiedono chiarimenti circa i nuovi e a volte poco conosciuti termini che si riferiscono a nuovi materiali impiegati nelle cucine componibili .
Due esempi di termini di materiali di recente introduzione sono melaminico termostrutturato e melaminico PET materiali entrambi utilizzati nella realizzazione delle cucine componibili.
Il secondo motivo riguarda un aspetto per così dire legato allo stile professionale che vogliamo adottare nello svolgimento della nostra attività, quando ci relazioniamo con i nostri clienti.
Desideriamo essere il più trasparenti possibile e quindi in primo luogo non ci devono essere degli aspetti oscuri del nostro linguaggio magari popolato di termini difficili che cercano di evidenziare prodotti per la valenza che non possiedono.
Siamo convinti che le realtà che puntano alla specializzazione come la nostra devono impegnarsi al massimo per informare correttamente la propria clientela.
In tutti i settori, in tutti gli ambiti lavorativi e in particolar modo quando alla vendita di un prodotto affianchiamo il valore aggiunto del nostro servizio.
Mettere tutta la nostra professionalità e la (modesta) conoscenza della materia che trattiamo per far valere i nostri punti positivi rispetto ai distributori di tipo generico e non specialistico.
I MATERIALI E LE FINITURE SUDDIVISI PER STILE DI APPARTENENZA
Al fine di facilitarne la consultazione l’elenco dei materiali è suddiviso nei 4 stili delle cucine componibili, argomento trattato in questa pagina.
Questo tipo di suddivisione è utile perché il più delle volte il materiale impiegato determina lo stile della cucina.
Infatti, per citare un esempio e come vedremo negli approfondimenti, il materiale legno massello è una prerogativa delle cucine componibili in stile Tradizionale.
Possiamo tranquillamente escludere questa condizione per le cucine di altro stile.
Il legno massello non appartiene ad altri stili di cucine e tanto meno alle cucine di design, quindi questo materiale è correttamente attribuito al genere di cucina in stile classico o tradizionale.
Analogamente in modo speculare il melaminico non appartiene (non dovrebbe ) alle finiture utilizzate nell’ambito delle cucine componibili tradizionali.
Pertanto i materiali classificati sono stati suddivisi per tipologie di stile nei quali il materiale stesso è normalmente impiegato.
LA PERSONALIZZAZIONE NELLE CUCINE COMPONIBILI OGGI
Alcuni anni fa tutte le cucine componibili esistenti erano suddivise in due soli gruppi: stile classico e moderno.
Tutte le varianti di stile oggi presenti non esistevano o talune erano proposte esclusivamente per la fascia alta del mercato.
Oggi il mondo delle cucine componibili è molto cambiato ed è un settore, al pari di molti altri nell’ambito dei beni durevoli, in continua evoluzione ed innovazione.
Vi sono molti nuovi materiali, stili e finiture proposti ogni anno al mercato.
Tutto questo fa si che siano prodotti sempre nuovi materiali e di conseguenza oggi il ventaglio degli stili di cucina tra cui scegliere il nostro modello ideale è molto più ampio che in passato.
Inoltre oggi la parola d’ordine anche nel settore arredo cucina è personalizzazione.
Ogni cliente desidera giustamente realizzare la sua cucina componibile in base alle proprie esigenze e in base ai propri gusti e necessità.
Pertanto il settore si organizza per venire incontro a queste mutate esigenze dei clienti proponendo nuove modularità e finiture di vario tipo che consentano abbinamenti a proprio piacimento.
MATERIO-LAB L’ANGOLO DEI MATERIALI CHE PRESENTIAMO PRESSO IL NOSTRO NEGOZIO DI CUCINE COMPONIBILI IN CANAVESE, PER PERSONALIZZARE LA TUA CUCINA.
LE CUCINE COMPONIBILI ECCELLENZA ITALIANA
Il nostro paese è in prima fila nel settore cucine e come precisato in altra pagina, l’industria dell’arredo e in particolare quella delle cucine componibili è un settore importante per l’Italia, al pari del settore moda.
L’industria dei semilavorati e in generale tutto il settore che provvede a fornire i componenti che vengono impiegati per la realizzazione delle cucine componibili ha conosciuto un importante sviluppo negli ultimi anni.
MATERIALI AFFIDABILI E RESISTENTI
Sono stati introdotti sul mercato delle cucine componibili materiali sempre più affidabili, in termini di durata e resistenza e sempre più performanti in termini di prestazioni.
D’altra parte le cucine componibili utilizzate nelle nostre case durante le quotidiane attività che svolgiamo in questo ambiente sono sottoposte ad ogni genere di prova.
Abbiamo quindi necessità che i materiali e i componenti che fanno parte del contesto cucina componibile, possiedano caratteristiche e peculiarità in grado di rispondere efficacemente a tutte le nostre esigenze.
Tra i primi valori che i materiali devono possedere mettiamo in cima alle nostre esigenze la condizione di sicurezza igienica che ogni buon materiale deve assolutamente avere, particolarmente quelli impiegati nella cucina componibile.
A maggior ragione il piano di lavoro, elemento della cucina componibile più a contatto con gli alimenti, nelle varie attività di preparazione dei cibi, deve necessariamente possedere la caratteristica di igienicità.
LE NOSTRE PROPOSTE
Siamo perfettamente consapevoli del ruolo che siamo chiamati a svolgere nell’ambito della filiera arredamento, come rivenditori di cucine componibili.
Quindi, nel nostro negozio di cucine componibili in Canavese, ci sforziamo ogni giorno di proporre sempre le soluzioni più innovative e quelle all’avanguardia che permettano di realizzare cucine componibili competitive e al passo con le innovazioni tecnologiche.
Tutti i materiali descritti nelle pagine di questa guida sono finiture che puoi trovare presso il nostro negozio di cucine componibili in Canavese, Lab Cucine Torino a San Benigno.
Ci auguriamo che questo elenco dei materiali e delle finiture più utilizzate nell’ambito delle cucine componibili, ti aiuti ad individuare la tua finitura preferita e a scegliere quella che maggiormente ti piace per la tua prossima cucina.
Puoi rivolgerti con fiducia ai nostri architetti arredatori, presso il nostro negozio di cucine componibili in Canavese, i quali sapranno consigliarti al meglio se desideri realizzare il tuo ambiente cucina con stile ed eleganza.
Contattaci o vieni presso la nostra sede per usufruire del servizio di progettazione gratuita della tua prossima cucina di qualità ad un prezzo conveniente che non teme confronti.
Ti aspettiamo presto!
Designed and Developed by : wpazure.com - lab cucine torino