94 / 100








Le cucine in stile Total white

 L a nostra selezione delle più belle cucine  in stile Total white

 

 

LE CUCINE IN STILE TOTAL WHITE PER OTTENERE UN AMBIENTE LUMINOSO E RAFFINATO  

 

 

Per cucine in stile Total white nell’arredamento  cucina  si intende una modalità dove il colore bianco è impiegato in modo totale o comunque in modo prevalente.

 

E’ uno stile oggi un po’ meno diffuso rispetto a qualche anno fa, ma sempre ugualmente apprezzato e richiesto nell’arredo cucina con una certa frequenza.

 

Infatti, la cucina in stile Total white, è un genere di cucina  ampiamente presente nei cataloghi  dalle aziende produttrici, perché questo stile   rappresenta numericamente   valori di vendita sempre importanti.

 

L’uso del tutto bianco, nelle cucine in stile  Total white, richiama ad effetti e aspetti in cui prevale l’uniformità delle linee e l’aspetto estetico rappresentato riconduce a un indirizzo minimalista e di contenuto impatto cromatico.

 

La cucina stile Total white presentata da Lab Cucina Torino

 

I vantaggi delle cucina  Total white sono di conferire luminosità all’ambiente e dare un senso di maggiore ampiezza degli spazi.

 

Nei manuali sull’uso e significato  dei colori, il bianco è descritto come il colore della quiete interiore, della purezza ed è associato alla classe e alla raffinatezza.

 

 

TOCCHI DI COLORE E INSERIMENTO DEL LEGNO PER UNA PERSONALIZZAZIONE DI TENDENZA

 

 

Nel contesto cucina l’uso del colore bianco è spesso adottato insieme ad un colore “guida” per creare un particolare effetto.

 

E’ il caso in cui vari altri elementi, normalmente complementi come mensole, maniglie, profili o altro , sono proposti nel colore di abbinamento voluto.

 

Seguendo la stessa logica ( di accostamento dei colori) in molte occasioni il bianco può essere gradevolmente abbinato a tutte le varianti di legno a seconda delle tendenze del periodo.

 

Cucina stile Total white con legno chiaro proposta da Lab Cucine Torino

 

 

Ad esempio come avvenuto  qualche anno fa, quando il colore legno di tendenza era il ciliegio e  la cucina in Total white era solitamente abbinata alle varie tonalità di questo legno. 

  

Oggi, concettualmente allo stesso modo, le cucine in stile Total white vengono abbinate alla finitura di tendenza del legno.

 

Pertanto  spesso possiamo trovare  accostamenti con legni chiari non trattati, rovere naturale, legni nodati e anche abete naturale.

 

 

LE NOSTRE PROPOSTE TRA LE SOLUZIONI DI CUCINE IN STILE TOTAL WHITE

 

Presso Lab Cucine Torino, una delle  cucine in stile   Total White è  rappresentata in  abbinamento al legno naturale.

 

Infatti la composizione, come possiamo notare dalla immagine, prevede l’inserimento del piano di lavoro in finitura grigio vulcano e comprende anche un pratico e moderno  snack in legno naturale nodato.

 

Questi due particolari conferiscono alla cucina bianca una nota di attualità.

 

L’uso del piano snack  in  Legno naturale molto di tendenza e il piano lavoro in una finitura, anche questa attuale, che richiama elementi naturali, come in questo caso la pietra lavica.

 

cucina bianca tra le proposte di cucine in stile total white

 

La soluzione mista, cioè la composizione con inserti di altro colore o con inserti legno,  è spesso utilizzata nelle cucine in stile Total white per vivacizzare la composizione e rendere l’ambiente meno monotono.

 

L’elemento di colore  inserito come rottura, può diventare il motivo cromatico da seguire  nell’inserimento di altri abbinamenti, anche tessili, all’interno dello stesso ambiente cucina.

 

CARATTERISTICHE  SPECIFICHE DELLE CUCINE IN STILE TOTAL WHITE

 

Allo stile di cucina bianca o cucina Total White si  riconoscono tre particolari caratteristiche, che altre linee stilistiche non possiedono e che senza dubbio contribuiscono alla sua popolarità .

 

La cucina in stile Total white è infatti  realizzabile:

 

                                       con tante tipologie di materiali             

                                       in svariati stili

                                       a vari livelli di  costo  .

 

Esaminiamo nel dettaglio queste tre caratteristiche specifiche dello stile total white nell’ordine.

 

REALIZZABILE CON DIVERSI MATERIALI

 

La prima caratteristica riguarda i materiali con i quali è possibile realizzare la cucina bianca.

  

Esistono tantissimi materiali che offrono la possibilità di realizzare la cucina bianca, tra questi segnaliamo i principali che saranno oggetto di approfondimenti successivi, nelle  pagine dove illustriamo le diverse varianti.

 

Si può infatti spaziare dal più basico dei laminati melaminici alle soluzioni tra le più esclusive in laccato lucido poliestere o fenix.

 

Materiale, quest’ultimo, di nuova generazione ottenuto da innovazioni tecnologiche e con caratteristiche estetiche e di resistenza davvero superiori a molti materiali tradizionali.

 

SIA MODERNE CHE TRADIZIONALI – GLI  STILI

 

 La seconda caratteristica  che offre questo genere di cucina riguarda la possibilità di essere realizzato in varie tipologie  di gusto estetico, sia moderno che tradizionale.

 

Stile Total white in versione tradizionale da Lab Cucine Torino
Cucina tradizionale in stile total white Kreola di Astra

 

Come sappiamo all’interno di queste due categorie di stile principali ve ne sono molte altre.

 

Allo stesso modo è possibile realizzare le cucine in stile total white nei seguenti stili: Moderno, di Design., Tradizionale, Classico, Country, Shabby chic (ovviamente) e via dicendo in tutte le varie tipologie di stile.

 

 

IL MATERIALE SCELTO DETERMINA IL  PREZZO

 

La terza caratteristica riguarda l’aspetto forse più importante e cioè il prezzo.

 

La bella notizia per gli amanti delle cucine in stile Total white è che possono realizzare la propria cucina  Total white nel prezzo che desiderano.

 

Infatti questo stile, avendo una così ampia possibilità di materiali utilizzabili permette una grande  varietà di spesa a seconda del materiale con cui viene realizzata.

 

Come è facilmente si può intuire i materiali di costo più contenuto sono i laminati in genere, a seguire troviamo il laccato opaco, che alcune aziende propongono nella selezione base ad un prezzo conveniente.

 

Nella fascia di prezzo superiore al laccato opaco troviamo altri materiali o finiture come il laccato lucido, l’hpl,  il fenix ed altri.

 

Infine nella fascia di prezzo più elevata si collocano quelle cucine in stile tradizionale realizzate in legno massello.

 USO TOTALE DEL BIANCO ANCHE SU LAVELLO E PIANO COTTURA

 

Quindi ricapitoliamo, le cucine in  stile Total white si caratterizzano  per l’uso totale o quasi del colore bianco,  negli elementi frontali, nelle  strutture e spesso anche nel piano di lavoro.

 

E’ possibile realizzare le cucine in stile Total white in diverse tipologie di materiale, stile e in diverse fasce di prezzo.

 

Infine  gli appassionati delle cucine in stile  Total white possono realizzare anche i componenti lavaggio e cottura nel colore bianco e avere così davvero una perfetta cucina  Total White. 

Nelle cucine stile total white anche il lavello e il piano cottura sono bianchi

 

 

Se ti piace il Total white e desideri realizzare la tua cucina in questo stile , moderno o classico che sia , ti invitiamo a visitare la nostra esposizione e a richiedere il tuo progetto gratuito.

 

Ti aspettiamo presto!

 

 

 

 

 

 

        •