LE CUCINE IN STILE TOTAL WHITE PER OTTENERE UN AMBIENTE LUMINOSO E RAFFINATO
Per cucine in stile Total white nell’arredamento cucina si intende una modalità dove il colore bianco è impiegato in modo totale o comunque in modo prevalente.
E’ uno stile oggi un po’ meno diffuso rispetto a qualche anno fa, ma sempre ugualmente apprezzato e richiesto nell’arredo cucina con una certa frequenza.
Infatti, la cucina in stile Total white, è un genere di cucina ampiamente presente nei cataloghi dalle aziende produttrici, perché questo stile rappresenta numericamente valori di vendita sempre importanti.
L’uso del tutto bianco, nelle cucine in stile Total white, richiama ad effetti e aspetti in cui prevale l’uniformità delle linee e l’aspetto estetico rappresentato riconduce a un indirizzo minimalista e di contenuto impatto cromatico.
I vantaggi delle cucina Total white sono di conferire luminosità all’ambiente e dare un senso di maggiore ampiezza degli spazi.
Nei manuali sull’uso e significato dei colori, il bianco è descritto come il colore della quiete interiore, della purezza ed è associato alla classe e alla raffinatezza.
TOCCHI DI COLORE E INSERIMENTO DEL LEGNO PER UNA PERSONALIZZAZIONE DI TENDENZA
Nel contesto cucina l’uso del colore bianco è spesso adottato insieme ad un colore “guida” per creare un particolare effetto.
E’ il caso in cui vari altri elementi, normalmente complementi come mensole, maniglie, profili o altro , sono proposti nel colore di abbinamento voluto.
Seguendo la stessa logica ( di accostamento dei colori) in molte occasioni il bianco può essere gradevolmente abbinato a tutte le varianti di legno a seconda delle tendenze del periodo.
Ad esempio come avvenuto qualche anno fa, quando il colore legno di tendenza era il ciliegio e la cucina in Total white era solitamente abbinata alle varie tonalità di questo legno.
Oggi, concettualmente allo stesso modo, le cucine in stile Total white vengono abbinate alla finitura di tendenza del legno.
Pertanto spesso possiamo trovare accostamenti con legni chiari non trattati, rovere naturale, legni nodati e anche abete naturale.
LE NOSTRE PROPOSTE TRA LE SOLUZIONI DI CUCINE IN STILE TOTAL WHITE
Presso Lab Cucine Torino, una delle cucine in stile Total White è rappresentata in abbinamento al legno naturale.
Infatti la composizione, come possiamo notare dalla immagine, prevede l’inserimento del piano di lavoro in finitura grigio vulcano e comprende anche un pratico e moderno snack in legno naturale nodato.
Questi due particolari conferiscono alla cucina bianca una nota di attualità.
L’uso del piano snack in Legno naturale molto di tendenza e il piano lavoro in una finitura, anche questa attuale, che richiama elementi naturali, come in questo caso la pietra lavica.
La soluzione mista, cioè la composizione con inserti di altro colore o con inserti legno, è spesso utilizzata nelle cucine in stile Total white per vivacizzare la composizione e rendere l’ambiente meno monotono.
L’elemento di colore inserito come rottura, può diventare il motivo cromatico da seguire nell’inserimento di altri abbinamenti, anche tessili, all’interno dello stesso ambiente cucina.
CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELLE CUCINE IN STILE TOTAL WHITE
Allo stile di cucina bianca o cucina Total White si riconoscono tre particolari caratteristiche, che altre linee stilistiche non possiedono e che senza dubbio contribuiscono alla sua popolarità .
La cucina in stile Total white è infatti realizzabile:
– con tante tipologie di materiali
– in svariati stili
– a vari livelli di costo .
Esaminiamo nel dettaglio queste tre caratteristiche specifiche dello stile total white nell’ordine.
REALIZZABILE CON DIVERSI MATERIALI
La prima caratteristica riguarda i materiali con i quali è possibile realizzare la cucina bianca.
Esistono tantissimi materiali che offrono la possibilità di realizzare la cucina bianca, tra questi segnaliamo i principali che saranno oggetto di approfondimenti successivi, nelle pagine dove illustriamo le diverse varianti.
Si può infatti spaziare dal più basico dei laminati melaminici alle soluzioni tra le più esclusive in laccato lucido poliestere o fenix.
Materiale, quest’ultimo, di nuova generazione ottenuto da innovazioni tecnologiche e con caratteristiche estetiche e di resistenza davvero superiori a molti materiali tradizionali.
SIA MODERNE CHE TRADIZIONALI – GLI STILI
La seconda caratteristica che offre questo genere di cucina riguarda la possibilità di essere realizzato in varie tipologie di gusto estetico, sia moderno che tradizionale.
Come sappiamo all’interno di queste due categorie di stile principali ve ne sono molte altre.
Allo stesso modo è possibile realizzare le cucine in stile total white nei seguenti stili: Moderno, di Design., Tradizionale, Classico, Country, Shabby chic (ovviamente) e via dicendo in tutte le varie tipologie di stile.
IL MATERIALE SCELTO DETERMINA IL PREZZO
La terza caratteristica riguarda l’aspetto forse più importante e cioè il prezzo.
La bella notizia per gli amanti delle cucine in stile Total white è che possono realizzare la propria cucina Total white nel prezzo che desiderano.
Infatti questo stile, avendo una così ampia possibilità di materiali utilizzabili permette una grande varietà di spesa a seconda del materiale con cui viene realizzata.
Come è facilmente si può intuire i materiali di costo più contenuto sono i laminati in genere, a seguire troviamo il laccato opaco, che alcune aziende propongono nella selezione base ad un prezzo conveniente.
Nella fascia di prezzo superiore al laccato opaco troviamo altri materiali o finiture come il laccato lucido, l’hpl, il fenix ed altri.
Infine nella fascia di prezzo più elevata si collocano quelle cucine in stile tradizionale realizzate in legno massello.
USO TOTALE DEL BIANCO ANCHE SU LAVELLO E PIANO COTTURA
Quindi ricapitoliamo, le cucine in stile Total white si caratterizzano per l’uso totale o quasi del colore bianco, negli elementi frontali, nelle strutture e spesso anche nel piano di lavoro.
E’ possibile realizzare le cucine in stile Total white in diverse tipologie di materiale, stile e in diverse fasce di prezzo.
Infine gli appassionati delle cucine in stile Total white possono realizzare anche i componenti lavaggio e cottura nel colore bianco e avere così davvero una perfetta cucina Total White.
Se ti piace il Total white e desideri realizzare la tua cucina in questo stile , moderno o classico che sia , ti invitiamo a visitare la nostra esposizione e a richiedere il tuo progetto gratuito.
Ti aspettiamo presto!
Designed and Developed by : wpazure.com - lab cucine torino