94 / 100









Le cucine in stile  industriale



La   nostra selezione delle più  autentiche cucine in stile Industriale


LE CUCINE IN  STILE INDUSTRIALE DI LAB CUCINE TORINO

 

Se desideri  realizzare una   cucina nello  stile delle  cucine  industrial design potresti valutare una delle nostre proposte di cucine in stile Industriale.

 

Presso il nostro centro vendita cucine componibili a San Benigno Canavese puoi valutare la nostra ampia selezione di cucine in stile Industriale, proposta in diversi declinazioni di finiture e materiali,  delle  autentiche cucine  industrial style.

Modello in finitura cemento tra le soluzioni di cucine in stile industriale di Lab Cucine Torino

ORIGINE DEL TERMINE 

 

E’ lo stile oggi primeggiante nell’arredamento cucina, il termine “Stile Industrial”, trae origine dal periodo degli anni 50 del secolo scorso, dove, a seguito di importanti trasformazioni urbanistiche, molti ex edifici industriali di New York vennero riadattati ad abitazioni civili.

 

Una trasformazione urbanistica che in anni recenti abbiamo conosciuto anche noi qui in Italia.

 

Senza andare molto lontano, chi vive a Torino o nelle vicinanze, conosce la trasformazione che ha coinvolto parecchie ex zone industriali della città, dove molte vecchie fabbriche sono state oggetto di trasformazioni edilizie.

 

 

RISTRUTTURAZIONI INDUSTRIALI A TORINO:

LA VECCHIA FABBRICA RECUPERA UNA NUOVA IDENTITA’

 

Per fare un esempio per tutti, di importante riconversione edilizia, citerei il caso della fabbrica di corso Mortara a Torino, dove al piano terra è stato creato uno spazio commerciale, ancora in cerca di una sorte migliore, mentre ai piani superiori sono state ricavate diverse abitazioni che possiamo definire di tipo “loft” o “open space”.

 

Cucina in stile industriale in un Loft
Cucina effetto legno nodato Industrial Kitchen di Astra

 

Quindi possiamo affermare che, per quanto riguarda l’Italia, questa tendenza nel settore dell’arredamento cucina, è andata via via rafforzandosi negli ultimi anni, anche per soddisfare le sempre più numerose richieste del mercato, sino a diventare una vera e propria tendenza stilistica.

 

Quali sono le finiture che identificano il genere di cucine in stile industriale?

 

FINITURE E MATERIALI CARATTERISTICI  DELLO STILE INDUSTRIALE 

 

Prima di entrare nel merito degli elementi che caratterizzano una cucina componibile in stile Industrial, soffermiamoci un momento nella descrizione del contesto dell’ambiente che accoglierà la nostra cucina, evidenziando in primo luogo gli elementi tipici del gusto industriale.

 

Come possiamo notare, nelle immagini presentate, gli elementi strutturali che connotano le  cucine in stile   industriale  sono: i pilastri portanti in cemento grezzo o in ferro, le pareti anch’esse in cemento grezzo, intonaci scrostati o con mattoni a vista o tinteggiate di bianco, i pavimenti in cemento lucidato o resina o con tavolaccio verniciato bianco grezzo. e infine grandi vetrate con infissi in ferro poco rifiniti.

 

Elementi caratterizzanti le cucine di stile industriale

 

Altri ulteriori elementi particolari che evidenziano le cucine in stile   Industriale sono: tubi e condotte a vista, travi in legno grezzo e usurate ma anche in ferro come le imponenti putrelle, grandi vetrate in ferro poco rifinite, a volte anche le coperture a campata in ferro e vetro.

 

Ora, venendo agli elementi che caratterizzano una cucina componibile in stile Urban/industrial, possiamo affermare che tutte le finiture che ricordano gli effetti indicati in precedenza sono massicciamente utilizzati in questo stile.

 

E quindi, in primo luogo, le finiture delle ante e il colore del piano lavoro dovranno riprendere i seguenti effetti: effetto cemento grezzo, legno grezzo, consumato, invecchiato, effetto ruggine, effetto ferro ecc.

 

Allo scopo di evitare che la composizione cucina, o l’ambiente che l’accoglie, risulti esteticamente troppo pesante è quanto mai opportuno saper dosare in modo misurato i vari componenti e armonizzare le diverse colorazioni, finiture e materiali impiegati.

 

Consigliamo, per graduare in modo equilibrato e abbinare correttamente i vari colori, di affidarsi all’aiuto di un esperto arredatore che sappia suggerire il corretto equilibrio degli accostamenti al fine di ottenere una soluzione più gradevole possibile.

 

PERCHE’ E’ OPPORTUNO AFFIDARSI AD UN CONSULENTE  D’ARREDO 

 

A volte gli elementi tipici di questo stile possono risultare un po’ difficili da armonizzare con il conseguente risultato di caricare eccessivamente l’ambiente di elementi che possono rendere l’effetto finale un po’ troppo pesante.

 

Presso Lab Cucine Torino puoi ricevere gratuitamente tutto il supporto necessario per attrezzare al meglio il tua ambiente scegliendo  tra le soluzioni di cucine in stile industriale. 

 

Cucine in stile industriale protagoniste nelle scelte più attuali da Lab Cucine Torino

 

Rivolgiti con fiducia al nostri arredatori , riceverai senza impegno, la consulenza di cui hai necessità per realizzare la cucina dei tuoi desideri.

 

 Puoi ricevere inoltre, dai nostri consulenti, il tuo progetto gratuito.

 

ELEMENTI E COMPLEMENTI UTILIZZATI NELLE CUCINE IN STILE INDUSTRIALE 

 

Lo stile Industrial si caratterizza anche per l’impiego di taluni complementi specifici che vanno ad arricchire la composizione cucina.

 

I complementi d’arredo, come sappiamo, sono tutti quegli elementi ed accessori che nella casa vanno ad integrare i mobili e svolgono quelle importanti funzioni di supporto non solo di tipo decorativo.

 

In cucina questi componenti assumono una valenza di supporto funzionale ancora più importante in quanto agevolano le varie attività che in questo ambiente si svolgono.

 

Ovviamente l’inserimento dei complementi nel contesto cucina deve seguire una logica di armonizzazione e di integrazione con lo stile stesso della cucina.

 

IL FERRO PROTAGONISTA NELLO STILE INDUSTRIAL

 

Tra i principali complementi che spesso vengono integrati nelle composizioni cucine in stile Industriale non può mancare una scaffalatura o libreria in ferro.

 

Libreria in ferro , complemento caratterizzante nelle cucine in stile industriale

 

Nella maggior parte dei casi questa struttura è proposta con piani che richiamano le finiture del legno grezzo, invecchiato o nodato allo scopo di rendere quanto più possibile naturali e unici questi elementi.

 

Anche le strutture in ferro della scaffalatura possono presentarsi con delle imperfezioni e addirittura con delle parti usurate dal tempo, o arrugginite.

 

Anche per quanto concerne i piani tavolo o della penisola sono utilizzate finiture che riprendono le tinte naturali o consumate del legno.

 

SEDIE E ILLUMINAZIONE 

 

Nelle soluzioni di cucine in stile industriale sono spesso previste delle sedie in ferro e la combinazione che maggiormente viene adottata è con la sedie toolix ( o similare ) nella variante ferro brunito.

 

Per l’illuminazione sono adottati sistemi di lampade che ricordano i vecchi lampioni industriali ovviamente attualizzati e quindi oggi adottano le moderni ed economiche lampadine a led.

Elementi delle cucine in stile industriale che le caratterizzano

 

Le cucine in stile Industriale rappresentano uno dei quattro stili di cucine oggi esistenti descritti nella nostra guida.

 

Se sei interessato ad approfondire gli altri 3 stili principali  presenti nella nostra sintetica guida puoi trovarle accedendo direttamente dalle  seguenti voci:

 

1 –   Cucine in stile Total white 

2 –  Cucine di Design

3 –  Cucine Tradizionali o Classiche

 

Nella pagina introduttiva agli stili invece puoi trovare la descrizione  degli 11 particolari che deve avere una cucina di qualità.

 

Quindi se  sei prossimo ad acquistare una cucina componibile, non necessariamente tra le cucine in stile industriale, potresti essere interessato a leggere i suggerimenti elencati nella pagina indicata.

 

Grazie per il  tempo che ci hai dedicato, ti aspettiamo presto per il tuo progetto gratuito!

 

 

 

 

 



        •