94 / 100



La tua nuova cucina tradizionale in legno massello  ecologico

Cos'è la cucina tradizionale in  legno massello  ecologico  e perchè è così

 importante ?


 
 
 
CUCINA TRADIZIONALE IN LEGNO MASSELLO ECOLOGICO

 

In questa pagina trattiamo un particolare materiale quasi esclusivamente relativo alle cucine tradizionali, può essere   definito  massello ecologico e infatti il nome di questa sezione è, cucina Tradizionale in  Legno  Massello Ecologico e tra poco vedremo perché.

 

Se ti piace lo stile tradizionale potrebbe interessarti  la nostra breve guida che tratta l’argomento in questa pagina.

 

Se vuoi anche valutare gli altri materiali e le finiture di questo gruppo puoi collegarti alla pagina desiderata cliccando sul termine che ti interessa nello schema che riportiamo.

 

Cucina tradizionale in laccato decapé  

Cucina tradizionale  con anta atelaio

cucina tradizionale in abete spazzolato

 

 

  LEGNO MASSELLO ECOLOGICO COSA SIGNIFICA?

 

Anche nel settore dell’arredo cucina, si va sempre più diffondendo una  forte sensibilità e attenzione verso le tematiche ambientali .

 

Non solo da parte dei produttori ma anche da parte dei clienti, che desiderano allestire il proprio ambiente cucina con prodotti davvero  ecosostenibili, anche quando  la cucina impiega  elementi  in legno massello.

 

Per rispondere adeguatamente alle sempre più numerose richieste, sopratutto da parte di coloro che si orientano verso una cucina in stile  tradizionale, abbiamo  deciso di mettere in evidenza quei prodotti  che impiegano legni derivati da cicli produttivi che rispettano l’ambiente.  

 

LEGNI DA FORESTAZIONI  CONTROLLATE

 

L’eco legno a cui ci riferiamo in questa pagina, cucina Tradizionale in  Legno Massello Ecologico , è il legno proveniente da forestazioni controllate, che le aziende più sensibili al tema ambientale, produttrici di cucine , impiegano sempre più.

 

Questo ciclo di produzione avviene mantenendo inalterato il  patrimonio boschivoin quanto ad alberi utilizzati per produrre legname corrispondono in egual misura alberi ripiantati. 

 

Tutte le cucine che trattiamo, moderne e classiche in particolare, impiegano quindi legni e pannelli derivanti da cicli di produzione che rispettano l’ambiente.

 

Anche gli elementi composti da particelle lignee con i quali sono  realizzate  le strutture portanti delle cucine, scocche, sono derivati da pannelli  che riutilizzano legni già impiegati o legni da rimboschimento controllato

 

LA CUCINA TRADIZIONALE IN MASSELLO DI SCANDOLA

  

La cucina Tradizionale in Legno Massello Ecologico che illustriamo tra breve è il modello Maestrale di Scandola.

Cucina Tradizionale in Legno Massello modello Maestrale di Scandola

 

La Scandola, già segnalata  nelle pagine precedenti, è un’ azienda specializzata in cucine tradizionali, in legno massello, con forte impronta contemporanea 

 

Nei modelli di questa azienda, come avremo modo di vedere più avanti, il gusto tradizionale espresso dalle composizioni, nei moduli  e negli elementi decorativi, si integra armonicamente    a vari  componenti  utilizzati anche di impronta attuale.

 

CUCINA TRADIZIONALE CON CONNOTAZIONE CONTEMPORANEA

 

Insomma tutti modelli riescono ad interpretare bene i gusti del passato e al tempo stesso avere un taglio  corrispondente alle  esigenze attuali.

 

La splendida composizione di cucina Tradizionale in Legno Massello Ecologico della foto è distribuita su tre blocchi che possiamo riassumere  in questo modo: area colonne contenenti il frigo e forni, zona cottura  contro la parete frontale e al centro stanza, l’area lavaggio.

 

 Andiamo ad esaminare nell’ordine   le singole aree che si caratterizzano per  una disposizione simmetrica degli elementi nei tre blocchi e per una alternanza  armoniosa  ed equilibrata di elementi chiusi ed elementi a giorno.

 

 

composizione cucina tradizionale in legno massello ecologico
Cucina tradizionale in legno massello mod. Maestrale di Scandola

 

Il primo  blocco della composizione cucina Tradizionale in Legno Massello Ecologico, è costituito da una serie di elementi  colonne che, oltre a contenere i forni e il frigo incassato, prevedono al centro un elegante struttura  a giorno, a tutta altezza, ove riporre elementi decorativi e le stoviglie di uso quotidiano.

 

Notiamo inoltre, un particolare elemento decorativo che  ritroveremo in tutte la aree della composizione, costituito dal fianco finale degli elementi (qui fianco colonna) che rende maggiormente importante l’aspetto della cucina oltre a  svolgere la funzione decorativa già citata. 

 

L’altro componente, della cucina Tradizionale in Legno Massello Ecologico,  comune a tutti i moduli  è un elemento che solitamente non fa parte delle cucine tradizionali.

 

IL PROFILO GOLA NELLA CUCINA TRADIZIONALE

Parliamo del profilo gola, il particolare che consente l’apertura dei mobili, che in questa soluzione è stato previsto anch’esso totalmente in legno per non snaturare lo stile della cucina.

Cucina in Legno Massello Ecologico particolare della gola in legno

 

Per quanto riguarda i pensili senza maniglia, si è fatto ricorso ad un incavo nella struttura del mobile per consentirne l’apertura e mantenere l’uniformità estetica.

 

Le due  principali zone operative della cucina Tradizionale in  Legno Massello Ecologico proposta, sono collocate  nelle due aree contrapposte e contengono l’una l’area lavaggio a centro stanza e l’altra la funzione cottura disposta sulla parete.

 

LA CAPPA A CAMINO DELLA CUCINA DI UNA VOLTA

 

La cappa centrale sopra i fuochi domina maestosa l’area destinata alla cottura, mentre ai lati della stessa sono posizionate due coppie di vetrine disposte simmetricamente rendendo armonioso l’allestimento della parete.

Maestrale di Scandola la cucina Tradizionale in Legno Massello Ecologico proposta da Lab Cucine Torino

 

Da evidenziare la particolare finitura della cappa in effetto cemento, finitura che prosegue   nella parete retro cottura.

 

Sulla parete posteriore delle basi situate  ai lati della cottura troviamo invece una particolare pannellatura di schienale, interrotta da una comoda mensola, che riprende esattamente il disegno, appunto, delle basi.

 

GLI ELEMENTI DISTANZIALI DECORATIVI NEL BANCONE ISOLA 

 

Ugualmente all’allestimento delle altre aree, notiamo anche in questo caso gli elementi distanziali decorativi disposti ad inizio e fine di ogni modulo della  composizione.

 

Al centro stanza è disposto il grande bancone isola a doppia profondità, a due file di basi contrapposte, dove è collocato il lavello  a due vasche.

 

Particolare del lavello in una cucina Tradizionale in Massello Ecologico 

Gli elementi verso l’area pranzo, anche qui, sono disposti simmetricamente riprendendo lo schema con il modulo  centrale a giorno e i fianconi decorativi collocati  come  distanziali.

 

A completare la cucina Tradizionale in Legno Massello Ecologico, notiamo in primo piano, l’ampio tavolo, interamente in legno e con la particolare forma del telaio di sostegno a trapezio, oggi di tendenza.

 

Cucina Tradizionale in Massello Ecologico di Scandola

Il piano del tavolo è realizzato con lo stesso disegno dei frontali delle ante con il particolare effetto a doghe irregolari

 

LA CUCINA TRADIZIONALE IN LEGNO MASSELLO PROPOSTA DA LAB CUCINE TORINO

 

 

Se sei prossima a valutare una cucina Tradizionale in Legno Massello ecologico  per la tua casa ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

La cucina Tradizionale  in  Legno Massello Ecologico è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

 

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori, sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina tradizionale in massello.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti previsti, a cominciare dal progetto  della cucina   

 

 Ti aspettiamo presto!