93 / 100



La tua cucina tradizionale in laccato decapé 

L' elegante finitura della cucina tradizionale in laccato decapé


 

 

CUCINA TRADIZIONALE IN LACCATO DECAPE’

 

Introduciamo con questa pagina i materiali e  le finiture relative al gruppo di cucine che vanno sotto il nome di cucine Tradizionali e in particolare  questa sezione tratta l’argomento relativo alla cucina Tradizionale in laccato  Decapé.

 

Come per gli altri materiali e finiture trattati, questo gruppo è suddiviso in quattro voci ognuna delle quali tratta una finitura  dello stile Tradizionale.

 

Se ti piace lo stile Tradizionale potresti essere interessato a leggere la nostra breve guida che tratta l’argomento in questa pagina.

 

Se vuoi anche valutare gli altri materiali e finiture di questo gruppo puoi collegarti alla pagina che ti interessa  cliccando sul termine  nello schema che riportiamo.

 

Cucina tradizionale con anta a telaio  

Cucina tradizionale in abete spazzolato

cucina tradizionale in legno massello

 

 La cucina Tradizionale in laccato Decapè colore salvia,  che presentiamo nelle prossime  immagini,  è il modello Old line della azienda veneta Astra.

 

Le ante e tutti gli elementi a vista , fianconi colonne, elementi a giorno e altri,  della composizione, sono realizzati in legno di frassino verniciato con la tecnica Decapè.

 

esempio di cucina tradizionale in laccato decapé
Cucina tradizionale in laccato decapé mod. Conetmporary kitchen di Astra

 

LA VERNICIATURA DECAPE’

 

La verniciatura Decapè  è una particolare verniciatura che è adatta solo per  alcune tipologie di legni che presentano due specifiche  condizioni, una  particolare caratteristica delle venature e il grado  di assorbimento della vernice.

 

Queste specifiche condizioni sono ben presenti nel legno di Frassino, per cui ne fanno una tipologia di legno particolarmente adatta quando si vogliono realizzare  laccature  di tipo Decapé.

 

L’effetto che si ottiene è di una colorazione non uniforme (non coprente), dove la tinta di fondo mette in evidenza le venature del legno e fa da contrasto al colore della superficie.

 

Un particolare processo di verniciatura che richiede più i passaggi  e che consente di colorare le ante della cucina in  diversi colori, ma quelli normalmente adottati nelle linee tradizionali sono le  tinte tenui o le tinte pastello.

Cucina Tradizionale in Decapè nelle varianti di colore

Possiamo affermare però, che anche nella cucina Tradizionale  in laccato Decapè l’influenza oggi dello stile Industrial gioca un ruolo importante.

E quindi, vediamo che l’utilizzo di elementi tipici come il ferro e di colori come le varie tonalità di grigi, sono sempre più frequenti nella scelta dei componenti della cucina Tradizionale in Decapè    

Grigio grafite per una cucina Tradizionale in Decapè

 

Nel primo passaggio di verniciatura viene applicata  la  tinta base,  solitamente è la tinta bianca di fondo,  che fa da contrasto al successivo colore, che verrà applicato nei  passaggi successivi. 

 

Questo tipo di verniciatura  crea un particolare effetto al  legno che ricorda le atmosfere della cucina d’altri tempi, e  la finitura creata  sulle  superfici dona un sensazione materica  di legno vissuto.

 

E’ quindi una tecnica di verniciatura che viene utilizzata sopratutto nelle cucine tradizionali o classiche.

 

 

LA COMPOSIZIONE CUCINA TRADIZIONALE IN LACCATO  DECAPE’

 

Veniamo adesso alla composizione raffigurata nell’immagine e approfondiamo i dettagli che la rendono così particolare.

 

Intanto vediamo che la composizione si sviluppa su due lati, una zona delle colonne a parete e l’altra area operativaposta a centro stanza, con gli elementi lavaggio e cottura .

 

Tutta la composizione si caratterizza per la diffusa presenza di elementi aperti e strutture a giorno.

 

Nella zona delle colonne, troviamo ampie scaffalature  in ferro, con diversi ripiani  per collocare tutti gli accessori e contenitori  da utilizzare nelle varie  attività che si svolgono in cucina.

Elementi stile Industrial in una cucina Tradizionale in Decapè

Nell’ isola centrale ai lati delle due aree, cottura e lavaggio, gli elementi a giorno sono invece realizzati   in massello di legno in Decapé e servono maggiormente alle funzioni di supporto più operative per queste due aree. 

 

Sormonta l’ampia isola operativa, un elemento decorativo sospeso, in linea con lo stile tradizionale della cucina, che svolge anche la funzione di pratico  portamestoli.

Cucina Tradizionale in Decapè da Lab Cucine Torino

La composizione presentata, è una delle numerose soluzioni di linea tradizionale,  che potrai valutare da Lab Cucine Torino, tutte  personalizzabili sulla base dei tuoi gusti e sulla base del tuo  ambiente.

 

Il modello è disponibile in diverse varianti di colore e sono ancora previste varie tipologie di  maniglie.

 

La cucina componibile in Decapè può essere attrezzata con gli elettrodomestici delle più svariate marche, tra cui le principali sono: Ariston, Electrolux/Rex, Smeg, Barazza ed altre ancora che propongono coordinati in finiture abbinabili a questo stile di cucina.

 

Se sei prossimo a valutare una cucina Tradizionale in laccato  Decapé  per la tua casa, ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

La cucina Tradizionale in laccato Decapé presentata è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile, che offre più  modalità di personalizzazione.

 

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina Tradizionale in laccato  Decapé.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti previsti a cominciare dal progetto  della cucina   

 

 Ti aspettiamo presto!