CUCINA TRADIZIONALE IN LACCATO DECAPE’
Introduciamo con questa pagina i materiali e le finiture relative al gruppo di cucine che vanno sotto il nome di cucine Tradizionali e in particolare questa sezione tratta l’argomento relativo alla cucina Tradizionale in laccato Decapé.
Come per gli altri materiali e finiture trattati, questo gruppo è suddiviso in quattro voci ognuna delle quali tratta una finitura dello stile Tradizionale.
Se ti piace lo stile Tradizionale potresti essere interessato a leggere la nostra breve guida che tratta l’argomento in questa pagina.
Se vuoi anche valutare gli altri materiali e finiture di questo gruppo puoi collegarti alla pagina che ti interessa cliccando sul termine nello schema che riportiamo.
Cucina tradizionale con anta a telaio |
La cucina Tradizionale in laccato Decapè colore salvia, che presentiamo nelle prossime immagini, è il modello Old line della azienda veneta Astra.
Le ante e tutti gli elementi a vista , fianconi colonne, elementi a giorno e altri, della composizione, sono realizzati in legno di frassino verniciato con la tecnica Decapè.
LA VERNICIATURA DECAPE’
La verniciatura Decapè è una particolare verniciatura che è adatta solo per alcune tipologie di legni che presentano due specifiche condizioni, una particolare caratteristica delle venature e il grado di assorbimento della vernice.
Queste specifiche condizioni sono ben presenti nel legno di Frassino, per cui ne fanno una tipologia di legno particolarmente adatta quando si vogliono realizzare laccature di tipo Decapé.
L’effetto che si ottiene è di una colorazione non uniforme (non coprente), dove la tinta di fondo mette in evidenza le venature del legno e fa da contrasto al colore della superficie.
Un particolare processo di verniciatura che richiede più i passaggi e che consente di colorare le ante della cucina in diversi colori, ma quelli normalmente adottati nelle linee tradizionali sono le tinte tenui o le tinte pastello.
Possiamo affermare però, che anche nella cucina Tradizionale in laccato Decapè l’influenza oggi dello stile Industrial gioca un ruolo importante.
E quindi, vediamo che l’utilizzo di elementi tipici come il ferro e di colori come le varie tonalità di grigi, sono sempre più frequenti nella scelta dei componenti della cucina Tradizionale in Decapè
Nel primo passaggio di verniciatura viene applicata la tinta base, solitamente è la tinta bianca di fondo, che fa da contrasto al successivo colore, che verrà applicato nei passaggi successivi.
Questo tipo di verniciatura crea un particolare effetto al legno che ricorda le atmosfere della cucina d’altri tempi, e la finitura creata sulle superfici dona un sensazione materica di legno vissuto.
E’ quindi una tecnica di verniciatura che viene utilizzata sopratutto nelle cucine tradizionali o classiche.
LA COMPOSIZIONE CUCINA TRADIZIONALE IN LACCATO DECAPE’
Veniamo adesso alla composizione raffigurata nell’immagine e approfondiamo i dettagli che la rendono così particolare.
Intanto vediamo che la composizione si sviluppa su due lati, una zona delle colonne a parete e l’altra area operativa, posta a centro stanza, con gli elementi lavaggio e cottura .
Tutta la composizione si caratterizza per la diffusa presenza di elementi aperti e strutture a giorno.
Nella zona delle colonne, troviamo ampie scaffalature in ferro, con diversi ripiani per collocare tutti gli accessori e contenitori da utilizzare nelle varie attività che si svolgono in cucina.
Nell’ isola centrale ai lati delle due aree, cottura e lavaggio, gli elementi a giorno sono invece realizzati in massello di legno in Decapé e servono maggiormente alle funzioni di supporto più operative per queste due aree.
Sormonta l’ampia isola operativa, un elemento decorativo sospeso, in linea con lo stile tradizionale della cucina, che svolge anche la funzione di pratico portamestoli.
La composizione presentata, è una delle numerose soluzioni di linea tradizionale, che potrai valutare da Lab Cucine Torino, tutte personalizzabili sulla base dei tuoi gusti e sulla base del tuo ambiente.
Il modello è disponibile in diverse varianti di colore e sono ancora previste varie tipologie di maniglie.
La cucina componibile in Decapè può essere attrezzata con gli elettrodomestici delle più svariate marche, tra cui le principali sono: Ariston, Electrolux/Rex, Smeg, Barazza ed altre ancora che propongono coordinati in finiture abbinabili a questo stile di cucina.
Se sei prossimo a valutare una cucina Tradizionale in laccato Decapé per la tua casa, ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .
La cucina Tradizionale in laccato Decapé presentata è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato questo stile, che offre più modalità di personalizzazione.
Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina Tradizionale in laccato Decapé.
Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti previsti a cominciare dal progetto della cucina
Ti aspettiamo presto!
Designed and Developed by : wpazure.com - lab cucine torino