93 / 100


La cucina tradizionale in abete spazzolato 

La cucina tradizionale in abete  spazzolato     metodo poco conosciuto per valorizzare  la naturale bellezza del legno

 

LA CUCINA TRADIZIONALE IN ABETE SPAZZOLATO

 

La pagina che stai leggendo tratta l’argomento della  cucina Tradizionale in Abete Spazzolato.

 

Questa finitura è la terza del gruppo cucine tradizionali che illustriamo in questa guida dedicata ai materiali e alle finiture più utilizzate nelle cucine componibili.

 

Se ti piace lo stile tradizionale potresti essere interessato a leggere la nostra breve guida che tratta l’argomento in questa pagina.

 

Se vuoi anche valutare gli altri materiali e finiture di questo gruppo puoi collegarti alla pagina  cliccando sul termine che ti interessa riportato nello schema. 

 

Cucina tradizionale laccato decapé  

Cucina tradizionale  anta a telaio

cucina tradizionale in legno massello 

 

La cucina Tradizionale in Abete Spazzolato  presentata nell’immagine che riportiamo più avanti, è il modello Tabià della azienda Scandola,  che è possibile valutare   insieme a vari altri modelli presso la sede di Lab Cucine Torino a San Benigno Canavese.

 

L’esclusiva finitura proposta in questa cucina  si  ottiene  attraverso delle particolari tecniche artigianali a più passaggi che consentono di esaltare la naturale venatura del legno e mantenere un gradevole effetto tattile delle superfici.

 

LA SPAZZOLATURA DELLE TAVOLE DI ABETE

 

Le tavole, ancora da assemblare,   da cui si realizzeranno le ante, vengono sottoposte a più passaggi di lavorazione, spazzolatura, con differenti livelli di durezza delle spazzole via via sempre meno dure  sino ad ottenere l’effetto grezzo voluto.

 

Dopo i vari passaggi di lavorazione il risultato finale che si  ottiene, sono delle tavole, con le quali saranno realizzate   le ante,  che si presentano al tatto e alla vista  piacevolmente come il legno naturale, senza il trattamento di piallatura.

 

Passiamo adesso ad illustrare la composizione cucina Tradizionale in Abete Spazzolato riportata in questa pagina.

 

L’ampia composizione che rievoca importanti cucine  di campagna d’altri tempi,  è disposta su due blocchi principali, con le due zone operative posizionate separatamente ciascuna dall’altra, in due aree distinte.

 

esempio di cucina tradizionale in abete spazzolato
Cucina tradizionale in abete spazzolato mod. Tabià di Scandola

 

 

LA COMPOSIZIONE CUCINA TRADIZIONALE  IN ABETE SPAZZOLATO

 

La prima area, dove è collocata la cottura ha uno sviluppo ad angolo e comprende, di lato, una serie di colonnine dispensa ed una  colonna forno tutte di  altezza midi (media altezza circa 140 cm.).

 

La cottura è posta in evidenza dalla scenografica cappa a camino  in legno e muratura, che riprende lo stile   di quelle inserite nelle   cucine padronali di un tempo.

 

Piano cottura e cappa camino di cucina tradizionale in abete spazzolato

 

L’altro blocco operativo dove è contenuta la zona lavaggio si sviluppa con una penisola che parte da metà della parete e si allunga verso centro stanza.

 

Mentre a   muro nella parte superiore troviamo   posizionate una serie di vetrine ed una mensola che corre in linea sotto i pensili.

 

BLOCCO LAVAGGIO IN UNA FILA DI BASI CONTRAPPOSTE

 

Il blocco lavaggio della cucina tradizionale in abete spazzolato,  è composto da due file di basi contrapposte al fine di ottenere un ampio piano di lavoro.

 

Piano lavoro e serie di vetrine pensili di cucina tradizionale in abete spazzolato

 

Sul lato rivolto verso la  zona giorno, le basi contengono  una comoda fila di cassetti in linea, formando  un gradevole motivo estetico, oltre ad essere  funzionali per la immediata accessibilità agli attrezzi da cucina.

  

Ancora da segnalare, su questa fila di basi rivolte verso il tavolo,  l’elemento a giorno centrale che interrompe la linearità delle ante e la presenza di 4 montanti  decorativi collocati  alle estremità dei moduli.

 

La cucina Tradizionale in Abete Spazzolato illustrata in questa pagina,  è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

 

Area cottura con colonne dipsensa laterali di cucina tradizionale in abete spazzolato

 

LA PROPOSTA DI CUCINA TRADIZIONALE IN ABETE SPAZZOLATO DI LAB CUCINE TORINO

    

Se sei prossimo a valutare una cucina Tradizionale in Abete Spazzolato per la tua casa, ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori, sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina in stile tradizionale.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti previsti a cominciare dal progetto  della cucina   

 

 Ti aspettiamo presto!