93 / 100



La tua   cucina tradizionale   bianca    nella linea  total white



Un esempio di cucina  tradizionale  bianca con forti  caratteri   d'attualità 

  


UNA SPLENDIDA AMBIENTAZIONE DI CUCINA  CLASSICA BIANCA IN STILE TOTAL WHITE

 

In questa pagina tratteremo una finitura inserita nella linea total white   come le due precedenti, ma questa volta in una soluzione particolare e  cioè, nello stile di cucina tradizionale bianca.

 

Se sei interessato a conoscere quali altri materiali sono  impiegati nelle cucine Total white , puoi accedere agli altri argomenti trattati su questo tema tramite le voci dello schema riportato.

 

Clicca sul termine preferito per accedere alla pagina collegata.

 

Cucina bianca laccato  opaco  

Cucina bianca moderna in laminato

cucina bianca laccato lucido

 

 

Come già accennato in precedenza lo stile Total white è uno stile trasversale, nel senso che questo effetto cromatico può essere rappresentato in  qualsiasi gusto stilistico :  moderno, design,  classico o tradizionale.

 

Quindi, come possiamo vedere dall’ immagine, il genere total white può essere rappresentato  anche nello stile di cucina tradizionale bianca, qui totalmente in legno.

 

esempio di composizione di cucina tradizionale bianca in legno
Cucina tradizionale bianca mod. Maestrale di Scandola

 

Abbiamo già trattato lo stile delle cucine tradizionali in questa sezione e dettagliato qual’è secondo noi la differenza tra le cucine tradizionali e quelle classiche.

 

 LE CUCINE TRADIZIONALI DI SCANDOLA

 

Tra le varie proposte di cucina,  di Lab Cucine Torino, abbiamo voluto rappresentare ed interpretare lo stile tradizionale con un occhio attento alle nuove tendenze.

 

Per questo abbiamo scelto di proporre tra le cucine in stile tradizionale, insieme ad altri  marchi,  le cucine in legno di Scandola.

 

Se ti piace lo stile tradizionale proposto da Scandola puoi trovare altre proposte di cucina   di questa azienda,   specializzata in cucine tradizionali, nell’area dedicata ai materiali dello stile tradizionale.

 

La composizione della foto che rappresenta  una cucina tradizionale bianca,   integra particolari  elementi  contemporanei sui quali  tra breve ci soffermeremo.

  

LA CUCINA CLASSICA CONTEMPORANEA

 

Prima vorremmo precisare perché a nostro avviso possiamo descrivere il genere di cucina rappresentato nell’immagine, con il nome di, classico contemporaneo.

 

Infatti secondo noi questo termine esprime meglio il concetto di queste  cucine che pur presentando forti caratteri tradizionali contengono elementi riconducibili alle cucine di linea moderna.

 

Nella descrizione che segue vediamo quali.

 

Intanto un componente tipico delle soluzioni moderne è il sistema della gola, quel profilo posto sulla parte superiore delle ante che ne consente l’apertura.

Cucina tradizionale bianca con gola

 

In questa ambientazione di cucina tradizionale bianca,  il progettista ha escogitato una originale  soluzione che permette di non stravolgere l’anima della cucina in stile tradizionale, adottando un profilo gola interamente in legno dello stesso colore delle ante.

 

Un altro elemento concettualmente di espressione moderna, presente nella composizione, è la cappa.

 

Nella  soluzione della foto si è impiegata una cappa a vista di linea tradizionale ma in una configurazione  più attuale, in quanto integrata nel mensolone, soluzione mutuata dalle cucine di linea  moderna.

Cappa in acciaio in una cucina tradizionale bianca di Scandola.

 

Anche il materiale scelto per la finitura della cappa, l’acciaio inox, in questa cucina tradizionale bianca, rimanda più a espressioni moderne, tuttavia questo materiale può anche essere utilizzato in composizioni tradizionali se abbinato correttamente, come in questo caso.

 

IL NATURALE EFFETTO DEL LEGNO SPAZZOLATO

 

L’eleganza del bianco e la semplicità delle linee vengono esaltati dal motivo a doghe irregolari presente sui frontali e dalla particolare finitura delle ante in legno spazzolato.

 

Questa esclusiva lavorazione è ottenuta attraverso delle tecniche artigianali a più passaggi che consentono di esaltare la naturale  venatura del legno e mantenere un  gradevole effetto tattile delle superfici.

 

Il processo di lavorazione consiste principalmente nel trattare la superficie delle tavole con delle spazzole rotanti in modo da ricreare l’effetto naturale del legno.

Cucina tradizionale bianca con doghe irregolari in legno spazzolato.

Le tavole in legno, ancora da assemblare e prima di ottenere i pannelli da cui si realizzeranno le ante, vengono levigate  in più passaggi di  spazzolatura, con differenti livelli di durezza delle spazzole via via sempre meno forti sino ad ottenere l‘effetto grezzo voluto.

 

LA COMPOSIZIONE CUCINA 

 

Tornando alla descrizione dei dettagli della composizione cucina tradizionale bianca, notiamo sul fronte dove sono collocati lavello e cottura,  l’elemento con i  cassettoni  per le pentole,  posto al centro.

 

Alle estremità  sono invece  presenti le ante, nei moduli da 90 cm.,  creando  un piacevole effetto  di simmetria.

 

L’area pranzo è allestita con un particolare tavolo, sempre in legno, dalle originali gambe definite a “capretta” per via dei sostegni a forma  divaricata.

 

Lo stesso motivo è poi ripreso anche dalle sedie che completano l’area pranzo.

 

LA CUCINA TRADIZIONALE BIANCA  PROPOSTA DA LAB CUCINE TORINO

 

Da Lab Cucine Torino , il negozio di cucine a San Benigno Canavese, dosando in modo equilibrato elementi tipicamente moderni ad elementi tradizionali, otteniamo un risultato di cucina  tradizionale bianca, piacevole e di grande raffinatezza, anche nella linea Total White.

 

Se sei prossimo a valutare una cucina tradizionale in legno  per la tua casa ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

La cucina  tradizionale bianca   è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

 

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina in stile tradizionale.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti previsti  a cominciare dal progetto  della cucina   

 

 Ti aspettiamo presto!