91 / 100




La cucina industrial in legno nodato

Esempio di cucina industrial  in legno nodato  proposta da Lab Cucine Torino


LA  CUCINA INDUSTRIAL IN  LEGNO NODATO.  UNA DELLE FINITURE  CHE   NE  CONTRADDISTINGUONO   LO STILE.

 

 

La prima finitura della quale parliamo in questa pagina  dedicata ai materiali  delle cucine  industrial è il legno nodato, rappresentato  nell’immagine che vediamo tra poco di cucina  Industrial in legno nodato.

 

La finitura legno nodato, di cui la composizione proposta è particolarmente ricca, è una delle 4 finiture sulle  quali ci soffermiamo in queste pagine di approfondimenti dedicate ai materiali delle cucine Industrial.

 

Gli altri approfondimenti  puoi consultarli cliccando sui termini riportati nello schema seguente.

Cucina industrial effetto pietra  

Cucina  industrial effetto ruggine 

cucina indusrial effetto cemento

 

 

 

La  composizione  Industrial raffigurata  è ambientata in una ex officina di carpenteria metallica, ristrutturata e adattata ad abitazione civile.

 

L’ambiente contiene tutti gli elementi tipici dello stile Industrial  e quindi troviamo: travi a vista in legno, pareti in mattoni consumati. elementi strutturali portanti a vista, travi in ferro, tubi e condotte di servizio a vista anch’esse,  grandi vetrate in ferro e altri particolari.

 

Ambientazione di cucina industrial in legno nodato
Cucina industrial in legno nodato mod. Industrial kitchen di Astra

 

Se ti piace lo stile Industrial e desideri approfondire l’argomento potresti essere interessato a leggere la nostra guida dedicata a questo tema che puoi consultare da qui.

 

IL BIANCO DELLE STRUTTURE IN NETTO CONTRASTO  CON LA FINITURA DELLA COMPOSIZIONE

 

Allo scopo di rendere l’ambiente, della cucina Industrial in legno nodato, più leggero, il colore di base utilizzato per tutti gli elementi della struttura, è il bianco.

 

Questo accorgimento consente di mettere maggiormente in risalto le finiture della cucina e allo stesso tempo di smorzare l’impatto visivo della composizione.

 

Andando ora nel merito della cucina  notiamo che la stessa contiene molti  degli elementi tipici dello stile Industrial, che però grazie al minimo impatto visivo delle strutture e degli elementi della stanza, risultano nell’insieme equilibrati e non ridondanti.

FINITURA LEGNO CON  IL  SUO  CALORE E LA VENATURA ACCENTUATA 

Il colore predominante della cucina, nei frontali della composizione e in vari altri elementi ante è stato realizzato in una particolare finitura di legno dal nome Wild Dakota.

 

Questo legno  presenta  delle venature piuttosto marcate e con evidenti nodi a vista,  da qui la connotazione di cucina Industrial in legno nodato.  

 

CUCINA INDUSTRIAL IN LEGNO NODATO DA LAB CUCINE TORINO

Il piano lavoro è proposto in una finitura pietra a spacco, con effetto tattile che riprende quello irregolare  della pietra naturale.

 

Seguendo la logica  di non caricare visivamente dal punto di vista cromatico l’ambientazione, tutti gli altri componenti della cucina, oltre le basi e le colonne,  sono stati realizzati uguali nella finitura brunita.

 

Pertanto gli elementi pensili, la cappa lo schienalino, il gambone penisola e i vari accessori sono stati uniformati a questo indirizzo cromatico.

 

Integra l’allestimento della composizione cucina Industrial in legno nodato, una struttura dispensa di particolare effetto estetico, che ovviamente riprende le stesse finiture dei mobili  cucina, ma con un corretto equilibrio in perfetto stile Industrial.

LA DISPENSA NELLA CUCINA INDUSTRIAL IN LEGNO NODATO E' LA PROTAGONISTA .

 

 

Ancora da segnalare per la originale forma, la cappa Factory, in finitura brunita come i vari altri componenti in metallo che decorano la cucina:  telai delle vetrine, gambone penisola, strutture portanti della libreria e maniglie delle ante.

 

Un’ ultima nota relativamente alla illuminazione dove, per rimanere nello stile, si sono impiegate delle  lampade  sospese  a campana,  che illuminano il piano operativo della cucina e la penisola.

 

Se sei prossimo a valutare una cucina Industrial in legno nodato per la tua casa ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

La cucina Industrial in legno nodato è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

 

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina in stile Industrial.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti a cominciare dal progetto  della cucina   

 

 Ti ringraziamo per l’attenzione e ti aspettiamo presto!