93 / 100




La cucina industrial effetto ruggine 




Una originale esempio di   cucina industrial effetto ruggine   


  •  
 
 
CUCINA INDUSTRIAL EFFETTO RUGGINE          

 

La cucina Industrial effetto ruggine che presentiamo in questa pagina è un’altra variante cromatica parecchio utilizzata nello stile che si ispira alle cucine componibili di genere industriale.

 

Se ti piace lo stile industriale e desideri approfondire l’argomento potresti essere interessato a leggere la nostra guida raggiungibile qui    dedicata a questo tema.

 

Altri materiali e finiture invece,  dello stile Industrial, sono trattati in altre pagine di questa sezione e  sono raggiungibili alle voci presenti nello schema riportato sotto.

Cucina industrial legno nodato  

Cucina industrial effetto pietra 

cucina industrial effetto cemento

 

 

 

Tutti gli elementi che riprendono le diverse varianti, del ferro e di altri metalli  sono spesso impiegati in vari particolari presenti nelle composizioni che si ispirano al gusto industriale.

 

I materiali in metallo possono essere elementi primari della composizione cucina, ante o   piano lavoro, o altri  complementi di supporto al mobile cucina

 

Esempio di composizione cucina industrial effetto ruggine
Cucina industrial effetto ruggine mod. Industrial kitchen di Astra

 

Questi ultimi possono essere: etagere, scaffalature, librerie, sedie, panche, sgabelli, strutture tavolo, piani snack, banconi ecc.

 

In altri casi ancora invece, questi materiali possono essere presenti tra gli  elementi strutturali dell’ambientazione tubi, travi in ferro, pavimento, strutture  ecc. come mostrato dalla foto.

 

Al fine di rappresentare lo stile in modo quanto più autentico possibile i vari elementi potranno riportare segni di usura   e quindi vi saranno  abrasioni, usure, imperfezioni, ruggine e quant’altro possa ricondurre a  decadimento naturale.  

 

NON PUO’ MANCARE, SI PUO’  PERSONALIZZARE  E’ COMODA E FUNZIONALE: LA  DISPENSA A GIORNO    

 

Non si può immaginare una cucina Industrial senza una dispensa a giorno in ferro.

E’ questo senza dubbio uno dei componenti che maggiormente caratterizzano e identificano questo stile.

Elemento estremamente personalizzabile, nelle dimensioni, nei colori della struttura e delle mensole.

Se vogliamo  personalizzare  la dispensa a giorno,  in modo originale  possiamo  prevedere la finitura dei ripiani nella stessa  tonalità   presente in altri elementi   della cucina.

Nella cucina industrial effetto ruggine la dispensa a giorno non può mancare

 

Nell’esempio riportato  i ripiani della scaffalatura sono stati realizzati nella finitura ruggine   come le ante delle basi .

 

Allo stesso modo un’altra variante in linea con lo stile della cucina può prevedere dei ripiani in legno vecchio , legno grezzo,   finitura cemento o laccati per dare un ulteriore tocco di colore.

 

In ogni caso in una cucina industriale effetto ruggine,  i richiami al ferro in tutte le sue   sfumature  non possono mancare perché questo elemento naturale era ampiamente presente nelle originali strutture e ambienti a cui si ispira questo stile.

 

Coloro che desiderano realizzare la cucina Industrial effetto ruggine, possono trovare gli elementi  in questa finitura sia per realizzare le ante della cucina, che per il piano di lavoro,  perché sono disponibili pannelli per i diversi   impieghi.

 

Nel caso si decida di realizzare la cucina Industrial effetto ruggine, utilizzando questa finitura per le ante potrebbe   essere opportuno diversificare alcuni elementi della cucina, per esempio i pensili, utilizzando un’ altro colore , allo scopo di non rendere troppo pesante l’ambiente.

 

Nella composizione raffigurata  la cucina si sviluppa su due pareti all’interno di un ampio ambiente connotato dalle tipiche strutture industriali.

La cucina Industrial effetto ruggine , tanti elementi personalizzati.

 

Sulla parete delle colonne sono posizionati gli elementi frigo, forno e trova anche posto una originale dispensa sottopensile modulare, in metallo brunito, posta al centro dello spazio colonne.

 

Tutti gli altri elementi funzionali della cucina, sono invece inseriti nella restante ampia parte di composizione che si sviluppa  nella parete con mattoni a vista, situata a centro stanza.          

 

Qui troviamo un ampio  piano lavoro che continua come piano penisola e definisce questa parte di composizione della cucina Industrial effetto ruggine.

Cucina Industrial effetto ruggine da Lab Cucine Torino

 

Addossata alla parete è collocata una ampia scaffalatura, in ferro brunito, ove sono posizionati tutti gli indispensabili strumenti di aiuto alle varie funzioni che si svolgono in cucina.

 

Nell’immagine illustrativa della composizione, si è adottata la finitura metallo arrugginito per il piano lavoro e per altri componenti presenti nella cucina dando così un tocco soft alla soluzione.

 

LA PROPOSTA  DI  LAB CUCINE TORINO 

 

Se sei prossimo a valutare una cucina Industrial effetto ruggine  per la tua casa ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

La cucina  Industrial effetto ruggine  è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

 

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina in stile Industrial.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti previsti a cominciare dal progetto  della cucina   

 

Grazie. Ti aspettiamo presto!