91 / 100



La cucina industrial effetto pietra





L'elemento naturale nella cucina industrial effetto pietra 


CUCINA INDUSTRIAL EFFETTO PIETRA NATURALE 

 

La seconda composizione  che proponiamo in questo approfondimento dedicato ai materiali  e alle finiture usate nello stile industriale è una cucina Industrial effetto pietra.

 

Infatti nella soluzione proposta dall’immagine che vediamo più avanti, predomina  l’effetto naturale  della pietra Tocsi in laminato HPL, finitura utilizzata nel grande blocco a centro stanza. 

 

Se ti piace lo stile Industrial e desideri approfondire l’argomento, puoi leggere la nostra guida dedicata a questo stile qui

.

Se sei interessato a conoscere quali altri materiali sono  impiegati nelle cucine Industrial , puoi accedere agli altri argomenti trattati su questo tema tramite le voci dello schema riportato.

 

Clicca sul termine preferito per accedere alla pagina collegata.

Cucina indusrial legno nodato 

Cucina industrial effetto ruggine 

cucina industrial effetto cemento

 

 

La cucina, che mostriamo,  si sviluppa su due blocchi paralleli contrapposti, in cui notiamo la zona delle colonne disposta a parete contenente gli elementi frigo e forni e una importante struttura a  isola disposta a centro stanza.

 

Nell’ampio  blocco centrale a isola, di questa cucina Industrial effetto pietra, si trovano   le due aree funzionali, lavaggio e cottura e il comodo  piano snack in finitura eucalipto che richiama il colore della colonne.

 

Modello di cucina industrial effetto pietra naturale e di eucaliptolegno
Cucina industrial effetto pietra mod. Industrial Kitchen di Astra

 

La struttura dell’isola, così come il suo piano di lavoro, sono realizzati nella nuova finitura Tocsi dell’HPL, materiale che sarà ulteriormente descritto in questa pagina.  link da inserire 

 

L’HPL:  HIGH PRESSURE LAMINATE,  MATERIALE FORTE E INNOVATIVO

 

Ricordiamo che questo materiale, HPL, non è  nuovo nelle cucine componibili, ma  recentemente grazie a importanti innovazioni tecnologiche  ha conosciuto  una nuova fase di importante successo.

 

Sopratutto grazie al fatto che queste innovazioni  hanno consentito di ottenere finiture e riproduzioni di elementi  naturali, quali appunto la  pietra, la lava vulcanica,  il legno ed altri,  estremamente realistiche.

 

Inoltre, le finiture che si ottengono con questo materiale, sono  particolarmente resistenti e questa è un’ altra condizione che fa di questo prodotto una soluzione interessante per essere impiegato in più   elementi della  cucina.

 

Infatti, oltre ad essere particolarmente valido nei piani di lavoro, questo materiale  l’HPL, è anche largamente  impiegato con successo nella realizzazione dei frontali,  ante,  mensole ed  elementi a vista della   cucina.

 

UN MONOLITE AL CENTRO DELLA CUCINA

 

Riprendendo la descrizione della nostra cucina Industrial effetto pietra, possiamo notare che l’isola collocata a centro stanza è composta da una struttura realizzata in una forma estetica particolarmente  originale e  oggi di tendenza nelle soluzioni arredo  cucina.

Il tecnologico HPL per la cucina Industrial effetto pietra

 

L’isola così realizzata,  con questo  particolare  modo di uniformità, nella finitura  è spesso definita con il nome “monolite”, termine appunto  utilizzato a indicare, come in natura, una struttura-blocco  uniforme nel colore e regolare nella forma. 

 

Questa condizione è stata resa possibile grazie al fatto che la composizione  oltre a impiegare la stessa finitura per le ante e per il piano, si  presenta nei   frontali  in modo estremamente lineare e senza i “disturbi” delle maniglie.

 

UN PIANO COTTURA DA VERI CHEF

 

Altro particolare caratteristico del monoblocco isola da segnalare nella cucina Industrial effetto pietra, è il piano cottura, con la particolare disposizione dei fuochi in linea, soluzione che permette di avere maggiore spazio nella zona dietro al piano cottura ed  è  funzionale  nelle soluzioni ad isola.

 

E’ un accorgimento particolarmente adottato da coloro che   amano cimentarsi nelle attività  di preparazione dei cibi e desiderano  esprimersi  nelle attività domestiche emulando i veri cuochi  professionisti.

 

IL CANALE ATTREZZATO IN INOX 

 

Un altro particolare che caratterizza la soluzione ad isola della composizione è l’elemento canale attrezzato, in acciaio, pratico contenitore incassato sopra il piani lavoro e  utile per riporre le posate e i vari mestoli utilizzati in cucina.

Canale attrezzato inox retro top , per la cucina Industrial effetto pietra.

 

Questo elemento risulta funzionale  sia per le attività di preparazione degli alimenti, che  alle fase  del consumo dei pasti che si svolge  sul piano snack.

 

LA PROPOSTA DI LAB CUCINE TORINO

 

Se sei prossimo a valutare una cucina Industrial effetto pietra  per la tua casa, ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

La cucina  Industrial effetto pietra  è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

 

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina in stile Industrial.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti a cominciare dal progetto  della cucina.   

 

Ti aspettiamo presto!