91 / 100




La  cucina industrial  effetto cemento 

La nostra proposta di cucina industrial effetto cemento


 
 
 
CUCINA INDUSTRIAL EFFETTO CEMENTO  

 

La cucina che chiude questa serie di pagine, dedicate ai materiali e alle  finiture impiegate nello stile industriale, è la composizione cucina Industrial effetto cemento  che presentiamo nell’immagine riportata più avanti.

 

Altri esempi di materiali  utilizzati nell’ambito delle cucine Industrial sono quelli indicati nello schema  inserito sotto.

 

Per approfondire le altre finiture puoi cliccare sulla voce  desiderata e  accedere all’argomento.

Cucina industrial legno nodato  

Cucina industrial effetto pietra

cucina industrial effetto ruggine 

 

 

LA FINITURA CEMENTO NELLO STILE INDUSTRIALE

 

Come già precisato nella descrizione dello stile Industrial, il cemento  inteso come finitura, è forse il  componente principale impiegato nella realizzazione di cucine  e che si ispirano a questo stile.

 

Anche al di fuori del contesto cucina,  in qualsiasi  ambiente,  lo stile industriale è sempre accompagnato da qualche elemento, componente, parete o sfondo che riprende la finitura cemento.

 

Allo scopo di rendere la composizione vivace e realistica al tempo stesso,  la finitura cemento viene solitamente abbinata ad una variante di legno,  come nel nostro caso,  dalle venature piuttosto marcate.

 

Esempio di composizione cucina industrial effetto cemento
Cucina industrial effetto cemento mod. Industrial kitchen di Astra

 

Nella soluzione proposta da Lab Cucine Torino con il modello SP.22 di Astra, azienda veneta leader nella produzione di cucine componibili, l’abbinamento è ottenuto con la finitura legno Wild Luisiana.

 

La composizione  inserita in un  ambiente tipicamente industriale si articola in una originale forma a” T ” con il  lato di testa dove sono inserite  le colonne,  posizionato contro la parete.

 

La parte restante della cucina   si sviluppa con  una importante penisola che si allunga verso centro stanza dove troviamo la zona lavaggio e l’area cottura.

 

LEGNO VENATO E CEMENTO COMPONENTI ESSENZIALI DELLO STILE INDUSTRIAL

Tutta  la zona delle colonne è presentata nella finitura cemento che ricopre anche i pensili che corrono sopra la scaffalatura In metallo, in un originale disegno detto a ponte.

Le colonne si sviluppano in una ampia struttura, dove si  alternano  elementi a  elementi a giorno e elementi chiusi, dove  in questi ultimi, troviamo il frigo e il forno.

Le basi della penisola contengono le due zone operative, lavaggio e cottura,  realizzate nella finitura legno.

Alle  due estremità della penisola sono  presenti,  un pratico elemento snack a centro stanza, mentre sull’estremità opposta  è posizionata l’ampia scaffalatura in ferro.

 

SOTTOPENSILI IN METALLO PER LA CUCINA INDUSTRIAL EFFETTO CEMENTO DA LAB CUCINE TORINO

I ripiani della  scaffalatura   collocata sotto i pensili riprendono la finitura legno, mentre la parte strutturale metallica  è  in finitura ghisa in sintonia con la colorazione delle gole  e degli zoccoli.

CEMENTO  BETON  CONCRETE PIU’ TERMINI PER LO STESSO SIGNIFICATO: INDUSTRIAL

Per descrivere la cucina Industrial  effetto cemento, sono anche utilizzati  altri termini, come la voce  Beton derivante dal francese, o Concrete che è un termine  inglese ed entrambi i nomi   significano calcestruzzo.

Altre voci ancora per connotare il genere di stile che si ispira all’ Industrial, possono essere allo stesso modo i termini: Urban,  Loft, Metropolitano

Sia questi ultimi che i precedenti   sono tutti termini  che  si riferiscono allo stesso gusto stilistico e intendono, nell’ambito dell’arredamento cucina,  riferirsi al genere industriale .

IL PIANO LAVORO FINITURA LAVAGNA

Il piano lavoro della cucina presentata, viene proposto in laminato finitura Lavagna, colore coordinato con gli altri elementi dello stessa tonalità presenti nella struttura.

 

Piano top in lavagna in una cucina Industrial effetto cemento e legno

Una valida alternativa, per coloro che preferissero adottare un piano di tonalità chiara, può essere rappresentata da un piano lavoro in finitura cemento dello stesso colore delle ante.

Si otterrebbe in questo modo  una uguale sintonia cromatica e al tempo stesso una uniformità stilistica in tema di cucina Industrial effetto  cemento.

LA NOSTRA PROPOSTA DI CUCINA INDUSTRAL  EFFETTO CEMENTO

Se sei prossimo a valutare una cucina industrial effetto cemento per la tua casa ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

La cucina  Industrial effetto cemento  è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina in stile Industrial.

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti previsti a cominciare dal progetto  della cucina   

Ti aspettiamo presto!