94 / 100



L'esclusiva   cucina  di design  rovere nodato 

L'eleganza del legno naturale  nella cucina  di  design  rovere nodato


LA CUCINA DI DESIGN ROVERE  NODATO

 

In questa ultima pagina dedicata all’approfondimento dei materiali impiegati nelle cucine di design trattiamo la cucina di design in Rovere Nodato.

 

Se sei interessato a conoscere quali altri materiali sono  impiegati nelle cucine di design, puoi accedere agli altri argomenti trattati su questo tema, tramite le voci dello schema riportato.

 

Clicca sul termine preferito per accedere alla pagina collegata.

Cucina design laccata a poro aperto  

Cucina design in hpl

cucina design in fenix

  

 

Il termine “nodato”  riferito al tipo di rovere usato nelle ante delle cucine sta a indicare una selezione  di legno di rovere connotato dalla forte presenza di nodi.

 

I nodi  come sappiamo sono quelle evidenti “macchie” naturali   presenti sul legno. 

La cucina di design Rovere Nodato. Particolare anta

 

In passato nelle fasi di selezione del legno da impiegare nelle applicazioni d’arredamento, le tavole con elevata presenza di nodi venivano scartate e non utilizzate, perché considerate parti non eleganti e allo stesso tempo, il nodo, era considerato come un dettaglio di scarso pregio. 

 

Ma  il tempo passa, le tendenze si evolvono, le mode cambiano, i comportamenti si modificano  e oggi tutto ciò che è naturale e non costruito in modo artificiale,  è apprezzato, valutato positivamente ed è di grande attualità.

 

Per fortuna quindi, anche il legno nel suo  naturale   aspetto torna ad acquisire la sua giusta   importanza

 

Ed anche nelle cucine si assiste ad un impiego di finiture naturali, sempre più diffuso, come nel caso della cucina di design Rovere Nodato  proposta. 

 

La cucina di design  Rovere Nodato rappresenta una delle ultime tendenze stilistiche  proposte dai designer e  produttori di cucine componibili per il  2020.

 

Cucina di design Rovere Nodato da Lab Cucine Torino

Infatti vi sono già alcuni modelli di cucina realizzati in Rovere Nodato presenti sul mercato e prodotti dalle principali aziende costruttrici di cucine componibili.

 

Come la  splendida cucina di design  Rovere Nodato che presentiamo  nell’immagine e che raffigura il  modello Brio/Atelier di Astra, esemplare di rilievo   della  nuova tendenza stilistica del 2020.

 

Questa cucina di design  Rovere Nodato è prodotta in diverse varianti  di finitura, ma il motivo guida  del modello riguarda proprio  il  legno di Rovere Nodato naturale che può essere proposto nella versione ad anta a telaio oppure ad anta liscia.

 

Oltre ad impiegare questa particolare tipologia di legno, Rovere Nodato, le ante  vengono sottoposte ad   un originale  trattamento, chiamato spazzolatura, che serve a   mantenere,  al tatto, l’effetto naturale del legno.

 

esempio di cucina di design rovere nodato
Cucina di design rovere nodato mod. Atelier & Brio di Astra

 

LEGNO CHIARO E  MARRONE  SCURO  PER UN EFFETTO ELEGANTE  E DI  GRANDE   ATTUALITA’

 

La composizione cucina di design  Rovere Nodato rappresentata, è distribuita  su due zone contrapposte, una principale addossata alla parete e l’altra a centro stanza disposta a penisola.

 

Tutte e  due le aree della  composizione si distinguono  per  l’impiego di due materiali di tendenza nelle cucine di design: il Rovere Nodato e il Fenix qui magistralmente abbinato nella colorazione brown.

 

La prima parte della composizione, quella a parete, contiene la colonna a giorno il frigo ad incasso di nuova generazione ( più ampio della serie precedente ), la colonna forno e la zona cottura.

 

In questa area sono da  segnalare i seguenti particolari elementi :

 

  •  la struttura   di appoggio, a “box del piano cottura, soluzione tecnica particolare che consente di mettere in risalto l’area operativa e al tempo stesso di creare un contrasto cromatico con le ante in rovere sottostanti.

 

  • I pensili in versione XXL,  nuova misura impiegata nelle cucine di design che permette una maggiore capienza di contenimento.

 

  • il particolare effetto della cappa. Qui se possiamo dire si nasconde un trucco  quanto mai ingegnoso che rivela l’attenzione e la sensibilità del  progettista, che ritengo  giusto evidenziare . 

In questa composizione cucina di design  Rovere Nodato  gli elementi caratteristici e giustamente posti in evidenza, sono i moduli con le ante in rovere. 

 

Pertanto al fine di non offuscare  la loro particolare bellezza era quanto mai opportuno non “inquinare” la scena con  l’ingombro cromatico di altri elementi. 

 

Cucina di design Rovere Nodato da Lab Cucine Torino

Una cappa di altro colore, indipendentemente dalle dimensioni più o meno grandi, avrebbe prodotto come minimo un disturbo visivo.

 

Da qui la scelta, direi azzeccatissima, di abbinare una cappa sia pure scenografica e sicuramente non  piccola, ma al tempo stesso discreta per via del minimo impatto di colore.

 

SCAFFALATURA A TUTTA ALTEZZA  E GAMBONE A CAVALLETTO PER IL PIANO PENISOLA

 

L’altro lato della composizione presenta due  originali elementi che richiamano allo stile Industrial.

 

L’importante scaffalatura metallica a tutta altezza, addossata alla parete, con i ripiani in rovere e l’originale piano penisola con gambone di sostegno  a “cavalletto“. 

Scaffalatura e gambone in metallo stile Industrial anche per la cucina di design Rovere Nodato

Il particolare effetto estetico del Rovere Nodato di forte impatto visivo, può essere abbinato ad elementi cromatici di tonalità neutre se si desidera una soluzione soft oppure, come nel nostro esempio, può essere abbinato al  marrone  per ricreare ambientazioni  che richiamano al genere  Industrial. 

 

Una importante caratteristica dei legni utilizzati per la realizzazione di questa linea di cucine è che la materia prima, il legno di rovere, proviene da forestazioni controllate

 

Per la realizzazione di questi mobili, infatti, il legname è ottenuto da cicli che prevedono un processo  di riforestazione, garantendo in questo modo il minimo impatto ambientale.  

 

I  NODI  PRIMEGGIANO  E LA MANIGLIA  NASCOSTA O POCO VISIBILE  VALORIZZA IL  DESIGN   DELLE  ANTE

 

Oltre alla versione ad anta a telaio, il modello di cucina di design  Rovere Nodato che proponiamo, offre  anche una versione di anta con pannello liscio.

 

Le  soluzioni di maniglia previste,  consentono di mantenere in entrambi  i casi  una linearità e una pulizia estetica dell’anta.   

 

La prima  soluzione  di maniglia prevede un incavo nel telaio dell’anta che permette l’apertura dell’elemento mantenendo il pannello libero senza ulteriori ornamenti.

Anta telaio e maniglia integrata in una cucina di design Rovere Nodato

 

La seconda maniglia utilizzata nell’anta liscia, risulta di minimo impatto visivo in quanto la stessa è incassata nello spessore dell’anta  e sporge dal pannello pochi millimetri.

Cucina di design Rovere Nodato con maniglia incassata

 

PREGI E LIMITI DELLA CUCINA DI DESIGN  ROVERE NODATO

 

E’ sempre difficile fare una sintesi dei pregi e limiti dei materiali impiegati nelle cucine componibili, perché  questi aspetti  sono molto condizionati dalla personalità e dalla sensibilità di ognuno di noi.

 

Quello che per alcuni può apparire un limite, in altre situazioni può essere interpretato come un pregio e specialmente nel caso di impiego del legno nella cucina, possono manifestarsi  differenti valutazioni.

Cucina di design Rovere Nodato con anta Liscia

 

Ciò detto, bisogna anche precisare che per molte persone  la cucina componibile è sinonimo di legno.

 

Infatti in alcuni casi ancora  si ricorre all’artigiano nella, non sempre corretta,  convinzione che non si possa avere una cucina   in legno dal rivenditore  specializzato di cucine componibili.

 

Sovente quando pensiamo alla cucina che ci piacerebbe allestire nella nostra casa, la mente corre immediatamente al legno, perché effettivamente da sempre questo ambiente è  rappresentato con questo elemento naturale.

 

Quindi  volendo riportare alcuni elementi caratteristici  relativi alla cucina di design  Rovere Nodato possiamo riassumere nel seguente  elenco :

 

  • effetto tattile piacevole
  • effetto visivo  unico
  • relativamente resistente agli urti 
  • facile pulizia con un minimo di attenzione
  • costo non economico

 

IL  VERO  LEGNO  TRASMETTE  SENSAZIONI  CHE  SOLO  I  MATERIALI  NATURALI  SANNO  DARE.

 

Sicuramente esistono materiali di costo più contenuto e anche più resistenti ma, coloro che scelgono una cucina di design Rovere Nodato, mettono in cima alla lista delle loro preferenze la naturale bellezza del legno e direi, in questo caso, l’effetto unico del Rovere Nodato.  

 

 LA PROPOSTA CUCINA DI DESIGN IN ROVERE NODATO DI LAB CUCINE TORINO

 

Se sei prossimo a valutare una cucina di design Rovere  Nodato per la tua casa ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

La cucina di  design Rovere  Nodato presentata è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

Infatti, il Rovere Nodato può essere utilizzato come  un unico blocco uniforme che metta in evidenza il legno, in netto contrasto con la finitura della restante composizione, come nel caso della realizzazione seguente. 

 

Cucina di design Rovere Nodato, bianco laccato e HPL marmo

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina in stile design.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti previsti a cominciare dal progetto  della cucina   

 

 Ti aspettiamo presto!