93 / 100



Una elegante cucina  di design laccata  a  poro aperto

Esempio di cucina   design laccata poro aperto 


 
 

CUCINA DESIGN LACCATO PORO APERTO 

 

Iniziamo, con questa pagina,  l’approfondimento dei materiali utilizzati maggiormente nell’ambito delle cucine di design ed esamineremo tra breve  la  finitura di  una cucina design laccata poro aperto.

 

Come riportato nella pagina dedicata al genere design questo stile si caratterizza per l’uso di materiali e finiture  particolari.

 Possono essere materiali di elevato  pregio,  con  finiture ricercate o lavorazioni esclusive.

 

Oppure ancora possono essere materiali innovativi che sono proposti al settore delle cucine componibili e frutto di ricerche tecnologiche come il Fenix, che avremo modo di esaminare nella terza  pagina di questa sezione design.

 

Se ti piace il genere di cucina di design e sei interessato a conoscere quali altri materiali vengono maggiormente impiegati in questo stile, oltre a quello della cucina design laccata poro aperto,  puoi approfondire l’argomento nelle pagine collegate allo schema riportato.

Cucina design in hpl  

Cucina design fenix

cucina design in legno nodato

 

 

Nella composizione, cucina design laccata poro aperto dell’ immagine seguente, i due materiali impiegati sono il legno di frassino laccato a poro aperto  e il laminato HPL (hight pressure laminate) link HPL  descritto ulteriormente nella pagina successiva,  di questo gruppo.

esempio di cucina design laccata poro aperto
Cucina design laccata poro aperto mod. Mood di Astra

 

Come possiamo notare l’HPL ( proposto in una riproduzione di marmo bianco tipo carrara )  può essere impiegato per diversi usi, in questo caso è utilizzato sia per le ante, che per il piano lavoro, ovviamente adeguando lo spessore del pannello  alle esigenze.

 

Lo stesso materiale è ancora usato  nello schienale presente vicino al piano lavoro ottenendo in questo modo uno spazio monocromatico di forte impatto estetico che evidenzia le due zone operative della cucina: la zona lavaggio e l’area cottura.

 

Anche la colorazione bianca di questi due componenti, lavello  e piano cottura contribuisce a mantenere   l’uniformità di colore in questo settore.

Cucina frassino laccato poro aperto con penisola in HPL marmo carrara

 

Spostiamo adesso la nostra attenzione agli elementi  e alla finitura principale di questa pagina che riguarda la cucina  design laccata poro aperto.

 

LACCATURA A PORO APERTO.

TINGE IL  LEGNO MA NON LO NASCONDE  RENDENDOLO ANCORA PIU’ PREZIOSO  E  VIVO.

Diciamo subito  che la finitura presente nella cucina design laccata poro aperto, non è una  prerogativa solo delle cucine di questa categoria, ma come possiamo vedere  nella specifica  sezione dedicata all’approfondimento dei suoi materiali,  è anche impiegata nelle cucina tradizionali.

 

In entrambi i casi il legno impiegato  è il legno di frassino,  maggiormente adatto a questo tipo di lavorazione, sia per il tipo di venatura che per la modalità di assorbimento della vernice.

 

Infatti questo legno, unitamente all’impiego della specifica tecnica, consente appunto di ottenere l’esclusivo effetto del  laccato a   poro aperto, valorizzando  le pregevoli venature. 

 

La finitura del frassino laccato a poro aperto è impiegata in questa composizione nelle due   zone:  area  delle colonne e  nella zona dei pensili.

   

Nel complesso l’effetto che si ottiene dall’impiego di questa pregevole finitura, qui nella delicata    colorazione  tortora, è di una ambientazione estremamente elegante e di pregio.

Cucina design poro aperto da Lab Cucine Torino

 

Contribuisce a creare questo effetto anche l’esclusivo disegno formato sui pannelli dal legno di frassino con la particolare struttura  a telaio. 

 

Anche il piano penisola che si dilunga dalle basi operative, in spessore 6 cm. più adatto alla funzione, è realizzato nella stessa finitura frassino poro aperto delle ante. 

 

L’apertura  di tutte le  colonne avviene tramite il profilo gola e questo accorgimento consente di non prevedere le maniglie,  ottenendo  così un effetto visivo dei frontali estremamente pulito.

 

Anche il sistema cappa è integrato nei pensili e quindi nascosto alla vista, andando a evidenziare  ulteriormente la linearità della cucina e mantenendo la continuità   cromatica dei pensili con le colonne.

 

Sull’altra area della composizione dove sono collocati i forni,  è ricavato un comodo piano di lavoro particolarmente utile per le funzioni di supporto alle attività collegate alla gestione del forno durante la cottura.

 

Posteriormente al piano lavoro  troviamo la funzionale rastrelliera in estruso di alluminio perfettamente integrata nello spazio tra basi e pensili e utile per riporre le spezie per la cottura.

 

PREGI E LIMITI DELLA CUCINA IN  LACCATO PORO APERTO

 

La principale caratteristica di questa particolare finitura presente nella cucina design laccata  poro aperto è di conferire all’ambiente in cui è impiegata, un senso di eleganza e pregio degli arredi.

 

Infatti questa finitura è anche molto  utilizzata  in ambienti meno operativi e più votati a mostrare un volto intimo o una immagine di rappresentanza, come può avvenire per la camera da letto o per il  soggiorno.

 

Pertanto questa finitura è particolarmente adatta a coloro che desiderano creare nell’ambiente un senso di eleganza e di esclusività.

 

Tavolo penisola in una cucina di design poro aperto

In generale il legno se impiegato nelle cucine richiede qualche minima attenzione  in più rispetto a materiali  non naturali, in quanto è meno resistente agli urti e alle abrasioni rispetto al laminato.

 

Allo stesso modo le operazioni di manutenzione e di pulizia delle superfici richiederanno una cura meno disinvolta di quanto possiamo permetterci con le superfici sintetiche.

 

Detto questo, un normale  utilizzo della cucina non causa, in alcun modo ostacoli all’impiego del laccato poro aperto in cucina.

 

 Se sei prossimo a valutare una cucina design laccata poro aperto per la tua casa ti consigliamo di leggere la nostra guida agli  11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

La cucina design  laccata poro aperto  è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina di design.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti a cominciare dal progetto  della cucina   

 

 Ti aspettiamo presto!

 

 

                                       

 

 

 

 

 

 

 

.