93 / 100


La cucina  di  design in fenix materiale tecnologico e innovativo

Un esempio di cucina design  in fenix  materiale  innovativo scopriamo le qualità 


 

LA CUCINA DESIGN IN FENIX COS’E’ E COME SI PRESENTA QUESTO INNOVATIVO RIVESTIMENTO 

 

In questa pagina  approfondiremo  la cucina  design in Fenix, nel terzo passaggio dedicato ai materiali impiegati nelle cucine di design.

 

Il Fenix è un particolare tipo di laminato, simile  all’hpl trattato nella pagina precedente, con cui si realizzano elementi per cucina, ed è particolarmente impiegato nelle cucine di design.

 

Come vedremo tra poco, con alcuni esempi, questa finitura presente  nelle cucine componibili moderne e di design,  è maggiormente abbinata alla finitura laccata o al legno naturale, che sono  altre finiture caratteristiche delle cucine di design. 

 

Se sei interessato a conoscere quali altri materiali sono  impiegati nelle cucine di design, puoi accedere agli altri argomenti trattati su questo tema, tramite le voci dello schema riportato.

 

Clicca sul termine preferito per accedere alla pagina collegata.

Cucina design laccata a poro aperto 

Cucina design in hpl

cucina design in rovere nodato

 

 

Chiariremo tra breve, per coloro che non conoscono questo materiale, cos’è e come si presenta una cucina design in Fenix.

 

Sopratutto analizzeremo quali sono le caratteristiche e i pregi di questo innovativo materiale, il Fenix, presente da alcuni anni sul mercato, con il quale si realizzano alcuni degli elementi più importanti della cucina componibile.

 

La composizione cucina design in Fenix  della foto seguente, è realizzata quasi totalmente in Fenix grigio scuro, ottenendo in questo modo un effetto cromatico omogeneo,  di linea estremamente moderna e lineare, anche per via della totale assenza di maniglie sporgenti.

 

esempio di cucina design in fenix
Cucina design in Fenix mod. XXL di Astra

 

Il Fenix, nella forma originale si presenta come un classico foglio di laminato della dimensione di cm. 305  x  130 e di spessore  0,6 mm.  come il laminato tradizionale.

 

Allo stesso modo dei fogli di laminato, il laminato Fenix, viene incollato su supporti lignei per essere utilizzato nelle diverse applicazioni: ante per mobili da cucina,  piani di lavoro 2 o 4 cm.,  pannelli di vario uso.

 

Esempio di cucina design in Fenix , materiale tecnologico con cui realizzare anche i lavelli

 

Anche con  il  laminato Fenix è possibile realizzare, utilizzando lo stratificato,(pannello composto da più strati di laminato incollati fino allo spessore di 12 mm.)   delle vasche per  lavello da impiegare nella cucina.

 

DALLE RICERCHE TECNOLOGICHE  DI ARPA NASCE IL FENIX 

                                

Il Fenix  è il risultato di ricerche tecnologiche condotte nei laboratori di ricerca di Arpa, azienda leader nella produzione di laminati impiegati nell’arredamento con sede nella nostra regione a Bra.

 

E’ un materiale innovativo, realizzato con avanzati processi produttivi,  che permettono  di ottenere un tipo di materiale dalle caratteristiche superiori e diverse da qualsiasi altro tipo di laminato. 

                           

Il Fenix si caratterizza per diverse  proprietà,  uniche nel suo genere che riportiamo nello   schema seguente: 

 

  • bassa riflessione della luce
  • estremamente opaco
  • antimpronta
  • morbido al tatto
  • resistente ai graffi e all’abrasione
  • resistente al calore
  • idoneo alla pulizia
  • idoneo al contatto con gli alimenti
  • termo-riparabilità dei piccoli graffi

 

Quest’ultima caratteristica è forse quella più originale e più innovativa.

 

Gli eventuali piccoli graffi della superficie,  causati dall’ utilizzo, possono essere riparati in casa autonomamente senza particolari strumenti o attrezzi  professionali.

 

Cucina design in Fenix i graffi si riparano mediante calore

 

Semplicemente mediante  trasferimento di calore allo strato superficiale del piano, anche solo attraverso l’impiego di un classico  ferro da stiro, potrà essere ripristinata completamente la parte danneggiata.

 

FINITURE DISPONIBILI NELLA CUCINA DESIGN IN FENIX

 

Grazie alla tecnologia costruttiva impiegata, il Fenix è disponibile in molteplici  finiture di tinte unite e  sono  le finiture in linea con le tendenze cromatiche presenti nell’arredo moderno.

 

I principali colori disponibili sono: varie tonalità di grigio, il bianco, il nero, il marrone e alcune varianti di beige.

 

Tutte le varianti d i colore in una cucina design in Fenix da Lab Cucine Torino

 

Tra le varie specifiche caratteristiche  del materiale quelle che ne hanno decretato il successo e quindi il massiccio impiego nell’arredamento cucina, direi che le principali sono il colore estremamente opaco, in inglese si direbbe super matt, e la piacevole sensazione tattile di morbidezza della superficie,  quasi vellutata.

 

Inoltre il Fenix si è rivelato idoneo al  contatto con gli alimenti in quanto la sua struttura molecolare svolge attività antibatterica così da renderlo, insieme ad altre caratteristiche, particolarmente adatto ad essere utilizzato come piano di lavoro nelle cucine componibili moderne.

 

Di recente seguendo le tendenze stilistiche  più attuali  sono state introdotte nuove finiture il linea con le richieste del mercato, che riproducono alcuni effetti metallici e sono le finiture: acciaio, argento e oro.

 

LA NOSTRA PROPOSTA DI CUCINA DESIGN  IN FENIX

Presso la nostra esposizione è possibile visionare dal vivo una cucina design in Fenix, infatti una delle cucine che presentiamo è realizzata con questo innovativo materiale, presente sia sulle ante che sul  piano lavoro nella stessa finitura.

 

Cucina in Fenix e Legno esposta da Lab Cucine Torino

 

 

Se sei prossimo a valutare una cucina design in Fenix  per la tua casa ti consigliamo di leggere la nostra guida agli 11 particolari da considerare per una cucina di qualità che trovi in questa pagina .

 

La cucina  design in Fenix presentata, è solo una delle diverse varianti in cui può essere realizzato  questo stile che offre più  modalità di personalizzazione.

 

Rivolgiti con fiducia ai nostri architetti arredatori sapranno consigliarti al meglio per realizzare la tua prossima cucina di design.

 

Potrai inoltre beneficiare di tutti i servizi gratuiti previsti  a cominciare dal progetto  della cucina   

 

 Ti aspettiamo presto!