94 / 100




La tua cucina bianca moderna in  
 laccato  opaco 






La  cucina bianca moderna nell'elegante finitura del laccato opaco dallo
stile  sempre attuale 


 

IL LACCATO OPACO PER UNA  SCENOGRAFICA  CUCINA BIANCA MODERNA

 

Il primo termine che trattiamo, relativo alle finiture e ai materiali impiegati nelle cucine, che fa parte del gruppo linea Total white,  è il laccato bianco opaco, finitura impiegata nella composizione della foto.

 

cucina bianca moderna in laccato opaco, open space.
Cucina bianca moderna Total white mod. XXL di Astra cucine

 

Una bella composizione di cucina  bianca moderna, appartenente alla linea Total white; è l’immagine bandiera che abbiamo scelto nella presentazione della nostra attività, Lab Cucine Torino, negozio di cucine a San Benigno Canavese.

 

Abbiamo ampiamente trattato lo stile Total white, di cui questa cucina bianca moderna fa parte, che  è  uno dei 4 principali stili di tendenza nella cucina.

 

Per  approfondire l’argomento relativo alla cucina bianca moderna e cucina bianca classica, in tutte le varie sfumature di stile puoi accedere alla pagina che tratta l’argomento da qui.

 

Se invece vuoi leggere le altre voci relative alle finiture e ai materiali impiegati nel genere Total white puoi collegarti alla pagina, cliccando sul termine corrispondente alla voce del materiale nello schema riportato:

 

Cucina bianca in laminato  

Cucina tradizionale  bianca

cucina bianca laccato lucido

 

 

Dicevamo dunque che l’immagine di introduzione di questa sezione, è quella che presentiamo come sfondo in tutte le nostre pagine del sito e vari altri strumenti che utilizziamo.

 

Viene rappresentata una cucina bianca moderna del genere appunto Total white ed è inserita in un contesto open space, infatti la composizione comprende l’area giorno, salotto e si intravede nel soppalco l’area dedicata alla zona notte.

 

LO SVILUPPO COMPOSIZIONE CUCINA IN UNA AMPIA FORMA A  “C”

 

La cucina si sviluppa in un grande forma a “C”, con gli elementi  colonne dispensa , scaffalature a giorno, mensole e ripiani vari distribuiti sulla parete a muro.

Cucina bianca moderna con sviluppo a C.

La composizione si apre poi verso centro stanza con i moduli contenenti il piano cottura per poi collegarsi  alla  ampia area  dove è collocato il lavandino.

 

Al fine di offrire uno spazio adeguato alle funzioni di lavaggio  il blocco è composto da una fila di elementi contrapposti con l’ apertura delle basi anche dal lato della zona giorno. 

 

Dietro l’area dedicata alle funzioni lavaggio si trova posizionata una comoda penisola con struttura di supporto in metallo bianco in linea con lo stile cromatico della cucina.

 

IL PIANO COTTURA, IL LAVELLO E LA CAPPA ELEMENTI IN STILE TOTAL WHITE

 

Allo stesso modo gli elementi cottura, lavello e cappa sono uniformati allo stesso colore bianco della composizione Total white.

 

La cappa a isola  in particolare, spicca oltre che per l’uniformità  del bianco con cui è allestita, anche per l’originale disegno che la caratterizza, con la creazione  di utili vani per riporre i contenitori portaspezie.

Cucina bianca moderna con cappa a isola.

 

Relativamente al materiale e alla finitura utilizzata per la realizzazione di questa cucina  bianca moderna possiamo precisare che tutti i frontali e le parti a vista bianchi sono realizzati in laccato opaco.

 

IL LACCATO OPACO NELLE CUCINE COMPONIBILI 

 

Ricordiamo che quando si parla di laccatura nell’arredamento delle cucine, si intende un sistema di verniciatura professionale che consente di colorare i pannelli, ante e parti a vista, nella gradazione di colore desiderata.

 

Il tema della laccatura è un argomento di grande attualità e importanza, nel settore delle cucine componibili.

 

Infatti questa tecnica di finitura delle ante delle cucine, laccatura , trova largo impiego in questo ambito ed ogni anno escono e vengono proposti dagli esperti del settore, nuovi materiali, vernici, metodi e prodotti.

 

In questa illustrazione non ci dilungheremo a descrivere in dettaglio il processo di lavorazione che consente di ottenere le ante della cucina  bianca moderna, nella finitura laccato opaco.

 

Questo tema è ampiamente  trattato  nella sezione, sempre del Total white, dove abbiamo unificato l’argomento laccato bianco lucido e opaco, perché il procedimento di lavorazione è quasi identico ed è già descritto in quella pagina.

 

Ulteriori dettagli quindi su questo processo di lavorazione delle ante della cucina, procedimento di verniciatura a spruzzo con tecniche professionali, sono illustrate più dettagliatamente in questa pagina, dove elenchiamo anche i pregi e i limiti di questa diffusa finitura.

 

Qui ci soffermeremo maggiormente su alcuni particolari di tendenza presenti nella composizione raffigurata   sopra, in quanto questi elementi sono oggi di rilievo nelle soluzioni di cucina  bianca moderna.

 

GLI ABBINAMENTI DI TENDENZA

 

Il contesto in cui è raffigurata la cucina sopra indicata, a dire il vero non è totalmente bianco.

 

In effetti quando si usa il  termine Total white ci si può riferire a una prevalenza del bianco, non necessariamente a un totale impiego di questo colore negli elementi.

 

Gli abbinamenti cromatici che possiamo notare in questa cucina bianca moderna  sono di due tipi, entrambi attuali e ugualmente di tendenza: l’inserimento del colore, in questo esempio il giallo, e l’abbinamento di contrasto con la finitura legno.

 

Questi due inserimenti sono finalizzati, dal punto di vista pratico, a creare degli ampi vani a giorno contenitivi.

 

IL COLORE GIALLO E IL LEGNO VENATO

 

Il  colore giallo con cui  sono ricavati un ampio casellario, ove riporre oggetti decorativi e altri vani per contenere i libri di cucina da avere a portata di mano.

 

Mentre con  la finitura legno, dalla particolare caratteristica che mette in evidenza le venature, è ottenuta una ampia boiserie con mensole ove riporre gli indispensabili piccoli elettrodomestici.

 

Un altro particolare elemento della composizione è il piano tavolo, in versione penisola, in quanto collegato alla struttura cucina.

 

Anche questo elemento è realizzato, seguendo una logica di abbinamento stilistico corretta, nella finitura legno come le mensole collocate sul lato delle colonne e come la boiserie posta dietro.

Cucina bianca moderna con penisola in legno.

Il resto della cucina  bianca moderna segue   in maniera rigorosa la linea stilistica del  Total white anche per quanto riguarda gli elementi strutturali dell’ambiente.

 

Notiamo che anche il pavimento in legno è mantenuto nella finitura bianca così come le pareti, consentendo in questo modo di evidenziare ancor più gli altri componenti d’arredo presenti: divano, tappeto, tende e il verde delle piante.

   

 Da Lab Cucine Torino puoi trovare competenza e professionalità per allestire al meglio il tuo ambiente nella variante di cucina bianca moderna .

 

Se ti piace lo stile Total white nella versione laccato bianco opaco,come proposto in questa pagina, puoi realizzare facilmente la composizione dei tuoi desideri.

 

Contattaci nel modo che preferisci, fissa un appuntamento per visitare l’esposizione e ricevere gratuitamente il progetto della tua cucina.

 

Ti aspettiamo presso il nostro negozio per progettare insieme la tua cucina  bianca moderna.